Servizi online

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti vari servizi online accessibili mediante il presente sito web e la piattaforma BeWeB del PBE, al quale la Biblioteca è associata.

Da ogni pc collegato ad internet è possibile:

Consultare il catalogo online

Le informazioni bibliografiche sul patrimonio librario posseduto sono consultabili mediante la piattaforma BeWeB, messa a disposizione dal Polo Biblioteche Ecclesiastiche, o mediante l’OPAC SBN.

Verificare se l’opera desiderata è ammessa al prestito ed è disponibile

Dopo aver selezionato l’opera desiderata in BeWeb, basterà scorrere l’elenco a fondo pagina per sapere quali biblioteche rendono l’opera disponibile al prestito. Per sapere se è al momento disponibile in Biblioteca, ed eventualmente prenotarne il prestito o la consultazione, selezionare la voce corrispondente alla nostra Biblioteca ed il link corrispondente alla funzione desiderata. Dopo aver effettuato il login, apparirà il calendario con la possibilità di prenotare l’opera. Se alcune date sono contrassegnate in rosso, significa che in quei giorni l’opera è già stata presa in prestito da altri.

Verificare lo stato della propria iscrizione ai servizi

Accedendo al proprio account è sempre possibile visualizzare i dati forniti e i giorni mancanti alla scadenza dell’iscrizione. L’iscrizione ai servizi è gratuita ed è valida per 365 giorni, al termine dei quali può essere rinnovata autonomamente mediante l’apposita funzione presente nel proprio account.

Verificare lo stato del proprio Conto-utente

Accedendo al proprio account è sempre possibile visualizzare lo stato del proprio Conto-utente, il numero di copie acquistate e l’importo versato.

Chiedere il rinnovo di un prestito

Se si ha bisogno di consultare un’opera presa in prestito oltre i 30 giorni previsti, è possibile richiedere il rinnovo del prestito mediante l’apposita funzione presente nel proprio account. Il prestito potrà essere prorogato per altri 30 giorni, salvo prenotazioni pervenuteci nel frattempo da parte di altri utenti.

Chiedere il prestito di opere o documenti ad altre biblioteche

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e di document delivery (DD). Basterà accedere al proprio account e selezionare la funzione corrispondente per inoltrare la richiesta.

Richiedere il servizio di informazione bibliografica (Reference)

Il personale della Biblioteca si rende disponibile per supportare gli utenti in particolari ricerche bibliografiche. Per prenotare una consulenza inviare una richiesta compilando l’apposito modulo di contatto selezionando come oggetto della richiesta: ricerche bibliografiche.

Proporre l’acquisto di opere non presenti in Biblioteca

Gli utenti possono proporre alla Biblioteca l’acquisto di opere non presenti compilando l’apposito modulo di richiesta online. La direzione valuterà le richieste e provvederà all’eventuale acquisto non appena possibile.

Inviare suggerimenti, reclami e richieste di rimborso

Al fine di migliorare il servizio offerto, gli utenti possono inviare alla Biblioteca apprezzamenti, suggerimenti o reclami in merito ai servizi usufruiti compilando l’apposito modulo online. Tramite lo stesso modulo è possibile richiedere anche il rimborso per eventuali servizi a pagamento non forniti.

Ricevere comunicazioni periodiche

Tutti gli utenti possono iscriversi al servizio comunicazioni per ricevere informazioni periodiche sulle nuove acquisizioni, sullo stato dei servizi ed eventuali variazioni sull’orario di apertura. In nessun caso verranno inviate informazioni pubblicitarie.

Ultimo aggiornamento: 12 Gen 2023