Piccola teologia cristiana dell’ebraismo

4 Nov 2025 - Nuovi arrivi

Piccola teologia cristiana dell’ebraismo

Piccola teologia cristiana dell'ebraismo / Emanuele Giordana ; prefazione di Massimo Giuliani

Autore/Curatore: Giordana, Emanuele

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2025

Descrizione:  309 p. ; 20 cm

Collocazione: 261.26 GIORE PICTC

Presentazione

L’opera di Giordana s’impernia su un arduo problema teologico: è possibile pensare a una rivelazione cristiana escatologica, cioè ultima e definitiva, nel confronto con la rivelazione precedente ebraica? Il saggio si apre dapprima con un confronto, accurato e intellettualmente onesto, con dodici pensatori ebrei moderni e contemporanei: storici, filosofi e teologi. La scelta è metodologicamente istruttiva: il dialogo interreligioso si costruisce sulla conoscenza dell’identità dell’altro, senza preclusioni ma anche senza facili irenismi. In secondo luogo, l’autore propone alcune linee interpretative per la costruzione di una teologia cristiana dell’ebraismo. Il grande sforzo di sintesi e meticolosa ponderazione consente di elevare lo sguardo sull’orizzonte complessivo, per riformulare il problema a partire dall’evento radicalmente storico di Gesù di Nazaret. E così, quelli che sembravano problemi insolubili, ad un’analisi più approfondita si rivelano come problemi malposti, affrontati ora con sapiente coraggio.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Massimo Giuliani, docente di Pensiero ebraico presso l’Università di Trento, cui segue l’Introduzione. Il corpo del volume è formato da due parti, che si aprono entrambe con una Premessa: Dialogo con dodici teologi ebrei e Una piccola teologia cristiana. La prima parte consta di dodici capitoli: Leo Baeck; Shalom Ben-Chorin; Jules Isaac; Elia Benamozegh; Franz Rosenzweig; Michael Wyschogrod; Jacob Taubes; Emil Fackenheim; Primo Levi; Martin Buber; Daniel Boyarin; Jacob Neusner. La seconda parte presenta otto capitoli: Un confronto unico e particolare; Il rapporto tra Primo e Nuovo Testamento; L’alleanza mai revocata; La doppia lettura di una teologia dell’ebraismo; Tre problemi aperti; La diversità delle forme storiche e la grammatica comune; Gesù l’ebreo; Il problema: la rivelazione cristiana nel confronto con una rivelazione precedente. Il testo termina con la Conclusione provvisoria, i Ringraziamenti, la Bibliografia consigliata e l’Indice delle autrici e degli autori.

Collana

Piccola teologia cristiana dell’ebraismo è il numero 472 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana, fondata da Rosino Gibellini, è interamente presente in biblioteca dal numero 1 e viene di continuo aggiornata.

Autore

Emanuele Giordana, nato a Torino nel 1973, ha conseguito il Dottorato in Teologia sistematica nel 2016 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. È docente incaricato di Storia della teologia e di Ebraismo e cristianesimo all’Istituto superiore di Scienze religiose di Cuneo, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, ed è anche insegnante di Religione cattolica nelle scuole superiori di Alba (CN). È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana (ATI) e socio aggregato del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).