Anagrafe Istituti Culturali Ecclesiastici (AICE)

1 Ago 2018 - Risorse

Anagrafe Istituti Culturali Ecclesiastici (AICE)

L’Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici (AICE) nasce per dare visibilità agli archivi, alle biblioteche, ai musei e ai relativi servizi erogati, al fine di offrire agli utenti un dettagliato servizio d’informazione e agli istituti aderenti uno strumento di valorizzazione e tutela.
L’AICE permette la valorizzazione del patrimonio conservato, favorisce la relazione tra i diversi istituti, crea di fatto una rete a servizio degli stessi. Intende diffondere la condivisione di buone pratiche e favorire la crescita dei servizi offerti, conoscere e far conoscere meglio le realtà degli istituti culturali ecclesiastici, la loro presenza e azione sul territorio diocesano e nazionale, la loro insostituibile funzione culturale, scientifica, pastorale.
La gestione dei dati, e naturalmente la loro disponibilità, è a cura degli istituti culturali stessi. Il progetto offre uno strumento agile che facilita l’inserimento delle descrizioni, agevolandone anche l’individuazione sul territorio e semplificando le procedure per il costante aggiornamento dei dati.

La nostra Biblioteca è presente nell’AICE con codice ISILIT-AN0121