L’ipotesi del Paradiso ’49

19 Mar 2024 - Nuovi arrivi

L’ipotesi del Paradiso ’49

L'ipotesi del Paradiso ‘49 : per una lettura teologica del testo di Chiara Lubich / Declan O’Byrne

Autore/Curatore: O'Byrne, Declan

Pubblicazione: Loppiano, Figline ed Incisa Valdarno : Istituto universitario Sophia ; Roma : Città Nuova, 2023

Descrizione: 296 p. ; 22 cm

Collocazione: 248.5 LUBIC/OBYRD IPODP

Presentazione

In un testo del 7 dicembre 1949, Chiara Lubich sembra dare un’interpretazione generale della sua esperienza del mese di luglio di quell’anno. O’Byrne propone di considerare questo testo come “ipotesi” teologica dell’esperienza mistica della Lubich e, quindi, come guida ad una lettura teologica della sua opera. I temi principali che emergono sono: la creazione di quello che in se stesso è “nulla” in vista di un’assunzione di questo “nulla” da parte del Figlio fatto nulla (Gesù Abbandonato); una lettura della storia come cammino verso il Padre; l’Eucaristia come partecipazione nella morte e risurrezione di Gesù; l’accesso escatologico dell’uomo e della storia ad un luogo dove la realtà creata “non passa” ma “rimane”; il superamento della “dialettica delle cose create” come chiave di interpretazione della divinizzazione della creatura.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, cui seguono quattro capitoli: Il Patto di unità: tre racconti; La dialettica delle cose create e oltre; I Raggi, il Paradiso e l’Inferno; “Alla fine”. Il volume termina con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

L’ipotesi del Paradiso ’49 è il numero 17 della collana “Tracce “, sezione “Teologia”, della casa editrice Città Nuova di Roma in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia di Figline ed Incisa Valdarno-Loppiano (FI). Tale collana diretta da Marco Martino, dall’approccio inter e transdisciplinare, è presente in biblioteca dal numero 1 ed è costantemente aggiornata.

Autore

Declan O’Byrne, nato a Dublino in Irlanda, è un consacrato appartenente al Movimento dei Focolari. Nel 2009 ha conseguito il dottorato in Teologia sistematica al Mater Dei Institute of Education di Dublino. Dal 2010 al 2012 ha insegnato a Nairobi in Kenia. Dal 2013 è docente incaricato all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove insegna Teologia fondamentale, Prospettive contestuali di Antropologia trinitaria e Prospettive di Cristologia. Dal 2014 è anche professore incaricato alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, dove insegna Cristologia ed Ecclesiologia. Attualmente è il Rettore f.f. dell’Istituto Universitario Sophia ed è membro della scuola Abbà del Movimento dei Focolari.