Bibbia e liturgia

9 Feb 2024 - Nuovi arrivi

Bibbia e liturgia

Bibbia e liturgia : dall'ascolto delle Scritture nella liturgia alla celebrazione della Parola nella vita / Ovidio Vezzoli ; prefazione Luciano Monari ; postfazione Chantal Cerlini

Autore/Curatore:  Vezzoli, Ovidio

Pubblicazione: Reggio Emilia : Edizioni San Lorenzo, 2023

Descrizione: 501 p. ; 21 cm

Collocazione: 264.34 VEZZO BIBEL

Presentazione

Il cammino percorso dal movimento liturgico, biblico, patristico e catechetico ha raggiunto il suo vertice nella riscoperta della Parola di Dio nella vita della Chiesa. A buon diritto il Concilio Ecumenico Vaticano II, accogliendo le intuizioni non marginali, che hanno accompagnato l’itinerario e la ricerca dei movimenti sopra citati, ha ratificato il termine dell’esilio della Parola di Dio e ha aperto l’orizzonte per una sua ermeneutica. Quest’ultima trova pertanto nella liturgia il contesto più alto di espressione. La celebrazione rituale si presenta, cioè, come il luogo privilegiato delle Scritture, sul versante interpretativo. Ciò costituisce una evidenza che non si può più ignorare né polemicamente disattendere. Nemmeno le infondate accuse di un ritorno al biblicismo accademico o di emulazione accondiscendente della tradizione protestante, possono ormai frapporsi come ostacolo alla «corsa della Parola» riconsegnata alla Chiesa. Un criterio fondamentale conduce la proposta di questa riflessione sul rapporto Bibbia/liturgia nella vita della comunità ecclesiale: la fedeltà alla tradizione biblica, patristica e liturgica, quale testimonianza ineludibile del vissuto della fede dei credenti, permette di approfondire la dinamica della rivelazione di Dio all’uomo nella storia e nel tempo.

Struttura

Bibbia e liturgia si apre con la Prefazione di mons. Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia, cui segue l’Introduzione. Il corpo del volume è composto da tre parti: Prospettiva storica; Prospettiva teologico-liturgica; Prospettiva liturgico-pastorale. La prima parte presenta cinque capitoli: Bibbia e Liturgia: testimonianze dall’AT; Bibbia e Liturgia: il culto sinagogale; Bibbia e Liturgia: testimonianze dal NT; Bibbia e Liturgia: testimonianze dalla Chiesa antica; Il Lezionario. La seconda parte è formata da cinque capitoli: Parola ed Eucaristia: l’unica mensa del Signore; La liturgia interprete della Parola; La Parola genera l’eucologia, l’eucologia rigenera la Parola; Il Lezionario delle Domeniche di Quaresima/A; Uno sguardo di sintesi. La terza ed ultima parte presenta sei capitoli: Il ministero profetico del lettore; La liturgia della Parola e la lectio divina; L’omelia e la Parola proclamata; Perché la Parola sia efficace; La liturgia: culmen et fons della vita cristiana; Sguardo retrospettivo. Il testo termina con la Postfazione di Chantal Cerlini, dal titolo Il libro come simbolo. Frammenti di riflessione antropologico-filosofica, apocalittica e teologico-liturgica.

Autore

Ovidio Vezzoli, nato ad Adro (BS) nel 1956, è un presbitero della diocesi di Brescia dal 1980, nominato vescovo della diocesi di Fidenza (PR) nel 2017. Dal 1985 al 1991 ha studiato presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina a Padova, dove ha conseguito la laurea in Teologia con specializzazione liturgica. A cominciare dal 1991 è stato insegnante in Seminario di Liturgia ed ha insegnato Liturgia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, promosso dall’Università Cattolica di Milano nella sede di Brescia. Dal 2022 è membro della Commissione Liturgica Nazionale della CEI ed è vescovo delegato regionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto.