Bibbia queer

16 Gen 2024 - Nuovi arrivi

Bibbia queer

Bibbia queer : un commentario / a cura di Mona West e Robert E. Shore-Goss ; presentazione all'edizione italiana di Selene Zorzi e Martin M. Lintner ; edizione italiana a cura di Gianluca Montaldi

Autore/Curatore: West, Mona e Shore-Goss, Robert E.

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2023

Descrizione:  XXX, 1104 p. ; 24 cm

Collocazione: 220.7 BIBQ

Presentazione

Per la prima volta giunge in Italia il commento queer della Bibbia, grazie alla casa editrice EDB-Il Portico. Il commentario si compone di testi di studiosi e pastori che attingono alle teorie femministe, queer, decostruzioniste e utopiche, alle scienze sociali e ai discorsi storico-critici, per offrire una lettura della Scrittura del tutto insolita. L’attenzione è rivolta sia al modo in cui la lettura da prospettive contestuali influisce sulla lettura e sull’interpretazione dei testi biblici, sia al modo in cui i testi biblici hanno influenzato e influenzano le comunità LGBTQ+. Si tratta pertanto di un volume rivoluzionario, rigoroso, che offre un nuovo volto della Sacra Scrittura.

Struttura

Il volume si apre con la Presentazione dell’edizione italiana di Selene Zorzi e Martin M. Lintner, dal titolo Il significato culturale di un commentario queer alla Bibbia. Segue la Nota per l’edizione italiana di Gianluca Montaldi. Il corpo vero e proprio del testo è suddiviso in due parti: Primo Testamento e Secondo Testamento, che comprendono i singoli libri dell’Antico e del Nuovo Testamento, ciascuno dei quali è commentato da uno dei 34 contributori. Il volume si chiude con Bibliografia, Glossario, Indice dei temi e Indice dei nomi.

Collana

Bibbia queer appartiene alla collana “Testo biblico” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna.

Curatori

Mona West, nata nel 1955, ha conseguito nel 1987 il dottorato di ricerca in Antico Testamento presso il Seminario Teologico Battista del Sud a Louisville, KY. Nello stesso anno è stata ordinata nella denominazione Battista del Sud.  Ha insegnato studi biblici all’Austin College di Sherman, in Texas, e all’Anderson College di Anderson, nella Carolina del Sud. Nel 1992 ha trasferito le sue credenziali di ordinazione alle Chiese della comunità metropolitana dove ha prestato servizio come pastora fino al 2020.

Robert E. Shore-Goss, nato nel 1948 in una devota famiglia cattolica romana, è stato ordinato sacerdote gesuita nel 1976 e ha rassegnato le dimissioni dalla Compagnia di Gesù come sacerdote non laicizzato nel 1978. Ha servito come cappellano per Dignity Boston fino al 1982. Goss è stato co-fondatore di Food Outreach, un’organizzazione di servizi per l’AIDS. Nel 1993 ha ricevuto il suo dottorato in Teologia comparata presso l’Università di Harvard. Dal 1995 al 2003 ha prestato servizio come teologo/clero part-time nello staff del MCC di Greater St. Louis. Attualmente è un reverendo in pensione della Chiesa unita di Cristo (UCC) e si occupa di giustizia ambientale. Fa parte del Consiglio confessionale per la giustizia ambientale dell’UCC e della Conferenza della Florida.