Credere cristianamente

12 Gen 2024 - Nuovi arrivi

Credere cristianamente

Credere cristianamente : una collocazione teologica / Jürgen Werbick

Autore/Curatore:  Werbick, Jürgen

Pubblicazione:  Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione:  478 p. ; 23 cm

Collocazione: 234.2 WERBJ CREC

Presentazione

Che cosa significa credere, da cristiani, oggi? A che punto siamo con la fede, nella Chiesa? Che cosa sta cambiando nelle nostre diverse modalità di vivere la fede? Che cos’è che reclama la nostra attenzione, in quanto credenti? In che rapporto sta il credere con il sapere (sia filosofico sia scientifico), con il sentire, con la libertà, con l’agire? Sono domande che è indispensabile sollevare per non sbagliare le mosse successive. Werbick vi risponde delineando una collocazione teologica della fede, creando una grandiosa teologia fondamentale ripensata come “teologia del credere”, ma senza condurre in uno spazio protetto e saturo di certezze. Anzi, si addentra nelle attuali controversie religiose, facendo al tempo stesso gustare il fascino del credere, come esperienza sempre accessibile. Raccogliere tale sfida è cosa ovvia, dal punto di vista teologico. Raccoglierla lasciandosi coinvolgere nel dialogo con chi non crede, o con chi professa una fede diversa, è meno scontato, ma del tutto qualificante.

Struttura

Il testo si apre con la Premessa. Seguono 14 capitoli: “Noi siamo un dialogo”; Parola di vita?; PÍstis-fides-fiducia-‘emunâ-ratio: per una topologia della fede; “Se non crederete, non resterete saldi” (Is 7,9); La luce della fede-senza ombra di dubbio? Sull’enciclica Lumen fidei; La certezza della fede: tormentata dalle contestazioni. O dal dubbio?; Fede e sapere: la tentazione gnostica; Fede e sentimento; La libertà religiosa; Condividere la fede da liberi: la comunità dei credenti; Una fede senza opere?; La fede soteriologica; La fede nella risurrezione: credere nel Dio che rinnova ogni cosa; La fede nella preghiera. Il volume si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Credere cristianamente è il numero 219 della collana “Biblioteca di teologia contemporanea” della casa editrice Queriniana di Brescia. In biblioteca tale collana è presente dal numero 1 ed è costantemente aggiornata.

Autore

Jürgen Werbick, nato nel 1946 ad Aschaffenburg in Germania, è un teologo tedesco sposato e padre di tre figlie. Ha studiato Filosofia e Teologia a Magonza, Monaco e Zurigo; nel 1973 si è laureato con Fries e nel 1981 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento. Dapprima ha insegnato Teologia sistematica all’Istituto universitario di perfezionamento di Siegen, poi nel 1994 è diventato il successore di Metz alla Facoltà di teologia cattolica della Wilhelms-Universität di Münster (Germania), dove ha insegnato fino al 2011.

Altri testi di Werbick in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Jürgen Werbick: Dio-umano (2022), Per vincere ansietà e paure (2019), Padre nostro (2013), Un Dio coinvolgente (2010), Essere responsabili della fede (2002), La Chiesa (1998), Soteriologia (1993).