Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico

13 Set 2023 - Nuovi arrivi

Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico

Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico / a cura di Fabio Ballabio, Massimo Giuliani

Autore/Curatore: Ballabio, Fabio e Giuliani, Massimo

Pubblicazione: Villa Verucchio (RN) : Pazzini, 2023

Collocazione: 296.396 BALLF GESDN

L’opera intende presentare in forma corale e sintetica le principali interpretazioni che il giudaismo ha dato della figura di Gesù di Nazareth in epoca moderna e contemporanea, cioè dal periodo rinascimentale fino a tutto il XX secolo. Si tratta di una carrellata affascinante che, a dispetto dei conflitti tra le due fedi e delle ondate di antisemitismo arrivate all’estremo della Shoà, mostra come la figura di Gesù sia stata studiata e approfondita da molti studiosi ebrei, sia rabbini sia liberi pensatori, accomunati dalla volontà di mostrare non solo l’ebraicità etnico-culturale del Nazareno, ma anche la vicinanza religiosa dei suoi insegnamenti alla grande tradizione rabbinica, espressa nel Talmud e nei midrashim.

Il testo si apre con l’Introduzione del curatore Massimo Giuliani. Seguono sedici saggi dedicati ad alcuni dei pensatori ebrei più significativi, scritti a loro volta dai migliori studiosi della materia: Gesù secondo Itzchaq [Isacco] Troki (1533-1594) di Miriam Benfatto; Gesù secondo Leone Modena (1571-1648) di Cristiana Facchini; Gesù secondo Isacco Orobio De Castro (1617ca-1687) di Myriam Silvera; Gesù secondo Barukh Spinoza (1632-1677) di Pina Totaro; Gesù secondo Abraham Geiger (1810-1874) di Holger Banse; Gesù secondo Elia Benamozegh (1823-1900) di Marco Cassuto Morselli; Gesù secondo Felice Momigliano (1866-1924) di Alberto Cavaglion; Gesù secondo Jules Isaac (1877-1963) di Fabio Ballabio; Gesù secondo Eugenio Zolli (1881-1956) di Dario Garribba; Gesù secondo Ernst Bloch (1885-1977) di Gianfranco Bonola; Gesù secondo Schalom Ben Chorin (1913-1999) di Simone Crespiatico; Gesù secondo André Chouraqui (1917-2007) di Giovanna Grenga; Gesù secondo Pinchas Lapide (1922-2016) di Claudia Milani; Gesù secondo Geza Vermes (1924-2013) di Giuseppe Pulcinelli; Gesù secondo Jacob Neusner (1932-2016) di Fabio Ballabio; Come rettificare falsi insegnamenti a riguardo dell’ebreo Gesù di Amy-Jill Levine. Il volume termina con le Note bio-bibliografiche degli Autori.

Gesù di Nazareth nel pensiero ebraico è il numero 23 della collana “Koinonia” della casa editrice Pazzini di Villa Verucchio (RN). Tale collana, diretta da Piergiorgio Grassi e da Natalino Valentini, riguarda il dialogo ecumenico ed interreligioso.

Curatori

Fabio Ballabio, nato nel 1966 a Cantù (CO), vive in Brianza. Sposato con due figlie, ha insegnato per un decennio presso una scuola professionale. Si è poi dedicato allo studio della Teologia cristiana e dell’Ebraismo. Attualmente lavora per il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Milano. È redattore del trimestrale «SeFeR» di studi ebraico-cristiani.

Massimo Giuliani è professore di Pensiero ebraico presso le università di Trento e di Urbino e di Filosofia ebraica presso il Diploma in Studi ebraici dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. Collabora con le pagine culturali del quotidiano Avvenire e scrive regolarmente su Moked.it, sito ufficiale dell’ebraismo italiano.

Altri testi di Giuliani in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Massimo Giuliani: Mosè nostro maestro (2022).