La psicologia della religione in Antoine Vergote

13 Mar 2023 - Nuovi arrivi

La psicologia della religione in Antoine Vergote

La psicologia della religione in Antoine Vergote / Pietro Varasio ; prefazione di Mario Aletti

Autore/Curatore:  Varasio, Pietro

Pubblicazione:  Milano : Glossa, 2022

Descrizione:  XXIV, 247 p. ; 24 cm

Collocazione: 200.19 VERGA/VARAP PSIDR

Il testo di Varasio ha la finalità di presentare la psicologia della religione di Antoine Vergote, riconosciuto padre della materia in Europa. La parte iniziale dell’opera ci permette di conoscere la storia biografica dell’autore e la sua influenza nella psicologia della religione in Italia. I capitoli più teorici mirano a chiarire alcuni concetti coinvolti nel dibattito attuale: religione, psichico e simbolo. I capitoli successivi offrono una lettura psicologica del monoteismo ebraico cristiano. Nelle conclusioni si apre un confronto tra il contributo della psicologia della religione e la lettura fenomenologica dell’uomo sui termini di relazione, passività e inconscio originario.

Il volume si apre con la Prefazione di Mario Aletti, dal titolo Ripartire da Vergote: che cosa è la psicologia della religione. Segue un’ampia Introduzione. Il corpo del volume è composto da sette capitoli: Presentazione di Antoine Vergote; La rilevanza di Vergote nella psicologia della religione in Italia; Quale religione? Dibattito sull’oggetto della psicologia della religione; Quale psichico: definizione di psichico in Vergote; Simbolo, Parola e Sublimazione: la religione nella dinamica psichica; Lo specifico della forma religiosa cristiana: il monoteismo; Dinamiche psichiche coinvolte nel monoteismo cristiano: desiderio e colpevolezza. Il testo termina con un’altrettanto ampia Conclusione, seguita da una ricca Bibliografia.

Il volume di Varasio è il numero 33 della collana “Dissertatio – Series Mediolanensis” della casa editrice milanese Glossa.

Pietro Varasio, nato nel 1968, è un presbitero della diocesi di Pavia. Nel 2009 ha conseguito la licenza di Teologia morale con la tesi L’aiuto psicologico nel cammino formativo e nel 2018 il dottorato con la tesi La psicologia della religione in Antoine Vergote presso la Facoltà Teologia dell’Italia Settentrionale di MIlano. Attualmente insegna Teologia morale all’Istituto superiore di Scienze religiose a Pavia ed è membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia della Religione.

Testi di Vergote in biblioteca

In biblioteca sono presenti due testi di Antoine Vergote: Religione, fede, incredulità (1985) e Psicologia religiosa (1967).