La Santa Casa di Loreto

20 Feb 2024 - Nuovi arrivi

La Santa Casa di Loreto

La Santa Casa di Loreto : un'interpretazione teologica / Laura Soccio

Autore/Curatore: Soccio, Laura

Pubblicazione:  Loreto : Edizioni Santa Casa, 2023

Descrizione: 323 p. ; ill. ; 21 cm

Collocazione: 263.04245671 SOCCL SANCD

Presentazione

La Santa Casa di Loreto è una reliquia e, di conseguenza, essa richiama l’attenzione sulla pietas popolare. L’Autrice, dunque, senza soffermarsi troppo sull’autenticità o meno della reliquia stessa, pone l’accento su ciò che la reliquia stessa produce. Partendo dalla rivalutazione del magistero recente circa la pietà popolare come luogo teologico, prende in considerazione la Santa Casa di Loreto come oggetto di studio della teologia. La teologia, infatti, non deve disprezzare tale luogo teologico, che produce molte espressioni di pietà popolare, poiché la fede cristiana non è un possesso dei teologi. Dal punto di vista teologico, la Santa Casa di Loreto non è legata solo al mistero dell’incarnazione e alla vita della Santa Famiglia, ma fa riferimento a tutto il mistero di Dio rivelato in Gesù Cristo. L’assunzione dell’umanità da parte del Verbo comporta una grande attenzione alle cose più concrete e ai particolari, perché il Figlio di Dio, prima di compiere i grandi atti della sua vita pubblica, ha vissuto una semplice vita di famiglia in un’umile “casetta”, lontano dai centri di potere e nascosto agli occhi dei suoi contemporanei. Il messaggio teologico della Santa Casa di Loreto è pertanto legato alla paradossale logica di Dio per cui la vera grandezza si trova nella piccolezza.

Struttura

Il testo si apre con le Presentazioni di Mons. Fabio Dal Cin, Delegato pontificio di Loreto, Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto, Francesca Carli, Assessore alla Cultura, e Daniela Romanini, Assessore alle Politiche della Famiglia. Seguono la Prefazione del prof. Declan O’Byrne, Rettore dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), e l’Introduzione. Il corpo del volume è formato da quattro parti: La ricerca del senso teologico attraverso le principali ipotesi di fondazione; La ricerca del senso teologico attraverso un approccio devozionale; La ricerca del senso teologico attraverso un approccio carismatico; La “pietà lauretana” attuale. La prima parte presenta cinque capitoli: Il “trasporto angelico” della Santa Casa; La “traslazione non miracolosa” delle pietre; Un’antica cappella votiva sul Monte Prodo; Una nuova ipotesi di fondazione; Alcune considerazioni teologiche sulle principali ipotesi di fondazione. La seconda parte è composta da cinque capitoli: La rivalutazione teologica della pietà popolare; La “tradizione taumaturgica”; La “tradizione gloriosa”; La “tradizione lauretana”; Alcune considerazioni teologiche sulla pietà popolare. La terza parte si compone di quattro capitoli: L’importanza dei carismi nella Chiesa; Il carisma dell’incarnazione; Il carisma dell’unità; Alcune considerazioni sui carismi. La quarta ed ultima parte si avvale di due capitoli: La presenza delle tre antiche tradizioni e Papa Francesco e la pastorale del santuario lauretano. Il testo termina con la Conclusione, la Postfazione di Mons. Piero Coda, Segretario generale della Commissione Teologica Internazionale, e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Autrice

Laura Soccio, nata ad Ancona nel 1967, è una religiosa delle Ancelle dell’Incarnazione. Dal 2009 vive a Loreto (AN), dove insegna Religione Cattolica presso l’Istituto Comprensivo Solari (Plesso Marconi). Nel 2006 ha conseguito il Magistero in Scienze religiose presso l’Istituto superiore di Scienze religiose S. Pio X di Chieti e, nel 2008, la Laurea specialistica in Pedagogia e Didattica della Religione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma. Nel 2022 ha conseguito il Dottorato in Cultura dell’unità con indirizzo teologico presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).