La vita del mondo che verrà

25 Ott 2023 - Nuovi arrivi

La vita del mondo che verrà

La vita del mondo che verrà : escatologia in prospettiva interconfessionale / Stefan Munteanu, Antonio Nitrola, Fulvio Ferrario

Autore/Curatore: Munteanu, Stefan; Nitrola, Antonio; Ferrario, Fulvio

Pubblicazione: Cinisello Balsamo : San Paolo, 2022

Collocazione: 262.0011 MUNTS VITDM

In un dibattito teologico intenzionato ad affrontare le sfide del nostro tempo, nel contesto ipersecolarizzato della società europea, l’annuncio cristiano del Regno di Dio non dovrebbe costituire oggetto di dissenso legato all’appartenenza ecclesiale. Le questioni aperte e anche le differenze sono, per quanto riguarda l’essenziale, trasversali rispetto alle confessioni. Gli autori di questo libro, dunque, presentano, ciascuno, un approccio complessivo al tema, da prospettive diverse: la risurrezione (Stefan Munteanu, ortodosso), il giudizio (Antonio Nitrola, cattolico), il compimento (Fulvio Ferrario, protestante). Di risurrezione ed escatologia, «ci parlerai un’altra volta», dicono gli Ateniesi a Paolo (cfr. At 17,32). Ed invece è bene parlarne oggi: la buona notizia, infatti, è che l’ultima parola di Dio disvela la verità sulla creazione, sulla storia e sull’essere umano.

Il testo si apre con l’Introduzione di Fulvio Ferrario. Seguono tre capitoli: La parusia come vita di Stefan Munteanu; Il giudizio finale di Antonio Nitrola e Il compimento della speranza cristiana di Fulvio Ferrario.

La vita del mondo che verrà è il numero 6 della collana di teologia interconfessionale “Stachys” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI). Tale collana, il cui comitato scientifico è formato da Giuseppe Lorizio, Fulvio Ferrario e Germano Marani, è nata nel grembo del percorso formativo di Teologia interconfessionale presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense a partire dal 2020. In biblioteca è presente dal secondo volume e viene costantemente aggiornata.

Autori

Stefan Munteanu, nato in Romania nel 1972, è professore ordinario di Teologia biblica presso l’Istituto di teologia ortodossa Saint-Serge a Parigi. Dopo aver svolto gli studi teologici in Romania, nel 2005 ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha partecipato a vari progetti di traduzioni interconfessionali della Bibbia.

Fulvio Ferrario, nato a Milano nel 1958, è un pastore valdese. Nel 1990 si è laureato in Filosofia a Milano, nel 1987 in Teologia a Roma ed ha conseguito il dottorato in teologia a Zurigo nel 1993. Dal 2002 insegna Dogmatica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma ed è professore inviato presso l’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia e la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma.

Antonio Nitrola, nato a Roma nel 1958, è un presbitero della diocesi di Roma. Dal 1984 al 1997 ha svolto il ministero diocesano come viceparroco e poi come parroco. Nel 1990 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha iniziato ad insegnare nel 1992. Dal 2011 è professore ordinario.

Altri testi di Ferrario e di Nitrola in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Fulvio Ferrario: Rileggere la Riforma (2020), scritto insieme a Lothar Vogel. Di Antonio Nitrola c’è il primo volume del Trattato di escatologia, dal titolo Spunti per un pensare escatologico (2013).