Le origini del canone biblico

20 Dic 2023 - Nuovi arrivi

Le origini del canone biblico

Le origini del canone biblico / James A. Sanders

Autore/Curatore:  Sanders, James A.

Pubblicazione:  Torino : Claudiana, 2023

Descrizione:  XXV, 158 p. ; 24 cm

Collocazione: 220.12 SANDJA ORIDC

Presentazione

Il testo di Sanders è l’edizione completamente rivista della sua opera fondamentale, che introduce il lettore alla critica canonica. Seguendo i vari sviluppi della letteratura biblica e la loro accettazione da parte delle comunità di fede, l’Autore affronta le questioni più spinose. Prende in esame le differenze tra le parti del canone, la redazione dei testi da parte delle generazioni successive, la diversità dei canoni utilizzati nelle molteplici comunità, il problema rappresentato dai Rotoli del Mar Morto rispetto alle questioni della canonicità e, inoltre, come ebrei e cristiani hanno interagito con i rispettivi canoni. Oltre a tutti gli aggiornamenti e le revisioni, Sanders fornisce una nuova introduzione e una nuova bibliografia.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione alla prima edizione (1972) e con l’Introduzione alla seconda edizione (2005). Seguono tre capitoli: La Torah e la storia biblica; La profezia in Israele e Gli Scritti e il processo di monoteizzazione. Il volume si chiude con l’Epilogo e con la Bibliografia selezionata.

Collana

Le origini del canone biblico è il numero 84 della collana “Strumenti”, sezione “Biblica”, della casa editrice Claudiana di Torino.

Autore

James A. Sanders, nato a Memphis (Stati Uniti) nel 1927 e deceduto nel 2020, è stato professore e studioso dell’Antico Testamento (Bibbia ebraica) e uno dei curatori dell’edizione dei Rotoli del Mar Morto. Fu il primo a tradurre il Rotolo del Salmo, che conteneva un salmo precedentemente sconosciuto.