Quale pace tra il ricco e il povero? (Sir 13,18b)

22 Set 2021 - Nuovi arrivi

Quale pace tra il ricco e il povero? (Sir 13,18b)

Quale pace tra il ricco e il povero? (Sir 13,18b) : il binomio povertà-ricchezza nel libro di Ben Sira / Francesco Savini

Autore/Curatore: Savini, Francesco

Pubblicazione: Roma : Pontificia università gregoriana-Pontificio istituto biblico, 2020

Descrizione: 388 p. ; 23 cm

Collocazione: 223.98077 SAVIF QUAPT

Presentazione

Il Siracide si caratterizza per l’elevata frequenza della coppia lessicale povertà-ricchezza. Questo binomio si concentra all’interno di pochi brani la cui analisi delinea un contesto segnato da diverse tensioni: conflitti non solo sociali, ma anche politici, religiosi e culturali. Lo sguardo di Ben Sira sulle contraddizioni della sua società è, da un lato, realista e critico, dall’altro ottimista e fiducioso: egli denuncia l’ingiustizia e rifiuta le soluzioni violente; il superamento delle tensioni richiede piuttosto un’azione educativa nei confronti delle nuove generazioni. I valori raccomandati (prudenza, umiltà, solidarietà generosa, salda fiducia in Dio) sono quelli tradizionali della Tôrah e sono fatti ruotare attorno a due cardini fondamentali: la sapienza e il timore del Signore. Questa profonda fedeltà alla tradizione biblica consente a Ben Sira di assimilare alcuni elementi ellenistici senza tradire la fede di Israele nel Dio misericordioso e giusto, schierato in difesa di deboli e oppressi. In questo modo, il suo messaggio attorno al binomio povertà-ricchezza raccoglie l’eredità dell’Antico Testamento e prepara il cambiamento di sensibilità che culminerà nella rivelazione cristiana.

Struttura

Il testo, che si apre con la Premessa e la breve Introduzione, si compone di tre parti: Questioni preliminari; Una società attraversata da tensioni; Il superamento della tensione. La prima parte, di carattere più introduttivo, presenta due capitoli: Status quaestionis; Oggetto, metodo e sviluppo della ricerca. La seconda parte è formata da due capitoli: Il contesto storico-sociale del Siracide e le sue tensioni; Il conflitto ricco-poveri (Sir 13,1-24). La terza ed ultima parte, molto corposa, si compone  di tre capitoli: Poveri e ricchi alla prova della felicità (Sir 30,14-31,4); Poveri e ricchi alla prova dell’onore (Sir 10,19-11,6); Poveri e ricchi davanti a Dio (Sir 11,7-28). Il volume termina con la ben articolata Conclusione. Seguono l’Appendice e l’abbondante Bibliografia.

Collana

Il testo è il n. 230 della prestigiosa collana “Analecta Biblica – Dissertationes” della Pontificia Università Gregoriana, diretta dal prof. Michael F. Kolarcik del Pontificio Istituto Biblico.

Autore

Francesco Savini, nato nel 1975, è presbitero della diocesi di Senigallia (AN). Nel 2019 ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana, di cui il testo pubblicato è la tesi seguita dalla prof.ssa Nuria Calduch-Benages. Dopo aver svolto per diversi anni il servizio di formatore presso la comunità del seminario marchigiano di Ancona, attualmente è parroco di Chiaravalle (AN). Insegna Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico marchigiano e l’Istituto superiore di Scienze religiose di Ancona.