Scritti apocrifi giudaici

24 Gen 2024 - Nuovi arrivi

Scritti apocrifi giudaici

Scritti apocrifi giudaici : frammenti di vita nelle voci delle donne / Eileen Schuller, Marie-Theres Wacker e Maria Teresa Milano (edd.)

Autore/Curatore: Schuller, Eileen M.; Wacker, Marie-Theres; Milano, Maria Teresa

Pubblicazione: Trapani : Il Pozzo di Giacobbe, 2023

Descrizione:  252 p. ; 24 cm

Collocazione: 229 SCRAE 1

Presentazione

Il volume analizza alcuni testi del primo giudaismo, redatti all’epoca del Secondo Tempio. Tali fonti, studiate secondo una prospettiva di genere, mostrano il ruolo delle donne, la loro presenza e autorevolezza nei diversi movimenti che animano quest’epoca, incluse le comunità di Qumran e dei Terapeuti. I saggi presenti nel volume affrontano temi rilevanti come la violenza, la capacità di sovvertire l’ordine, la gestione del potere, il ruolo delle donne nella tutela della vita e nell’educazione, il rapporto con la preghiera e gli interventi salvifici a favore del popolo. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo della definizione dei concetti di sacro e profano, puro e impuro e della loro relazione.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione di Eileen Schuller e Marie-Theres Wacker e con l’Introduzione all’edizione italiana di Maria Teresa Milano. Seguono tre parti: Prime opere giudaiche; Interpretazioni di donne bibliche; Gli scritti e il loro contesto storico. La prima parte è formata da quattro contributi: L’Ester dei Settanta: una fantasia ellenistica di rivalsa giudaica di Adele Reinhartz; Giuditta: bella maestra di saggezza o donna pia? Riflessioni sul Libro di Giuditta di Barbara Schmitz e Lydia Lange; Il Sacro e le donne: costruzione di genere nella Lettera di Geremia di Marie-Theres Wacker e Sonja Ammann; Genere, status, ethnos e religione: un’analisi intersezionale in Giuseppe e Aseneth di Angela Standhartinger. La seconda parte si compone di tre contributi: I peccati della prima donna. Tradizioni di Eva nella letteratura del Secondo Tempio con particolare attenzione alla Vita di Adamo ed Eva di Magdalena Diaz Araujo; Illecito desiderio maschile o illecita seduzione femminile? Un raffronto tra le antiche rivisitazioni del racconto dei “Figli di Dio” che si mescolano alle “Figlie degli Uomini” (Gen 6,1-4) di Veronika Bachmann; “Alla principessa tutto era affidato come se ne provenissi dalle viscere” (Exagoge 37-38): Leggere Esodo 2 nel tardo periodo del Secondo Tempio di Hanna Tervanotko. La terza ed ultima parte presenta quattro contributi: Giuseppe Flavio e le donne bibliche di Tal Ilan; Tra contesto sociale e ideologia individuale: i mutevoli punti di vista di Filone sulle donne di Maren Niehoff; Donne reali e i ritocchi letterari: Le donne tra i Terapeuti del De Vita Contemplativa di Filone e l’identità del gruppo di Joan E. Taylor; Il mondo di Qumran e i Rotoli “settari” del Mar Morto in una prospettiva di genere di Maxine L. Grossman. Il volume si chiude con la Bibliografia e l’Indice delle fonti.

Collana

Scritti apocrifi giudaici è il numero 3.1 della collana “La Bibbia e le Donne” della casa editrice Il Pozzo di Giacobbe di Trapani. Tale collana, diretta da Adriana Valerio, Irmtraud Fischer, Mercedes Navarro Puerto e Mary Ann Beavis, nasce da un progetto internazionale, interconfessionale e multidisciplinare, che studia la Bibbia e la sua storia di ricezione, relativamente al rapporto delle donne col testo sacro.

Curatrici

Eileen Schuller, nata nel 1946 a Rimbey (Alberta) in Canada, è docente emerita di Studi religiosi presso la Facoltà di Scienze Sociali della McMaster University di Hamilton (Canada), dove ha insegnato dal 1990. Attualmente è vicepresidente della Catholic Biblical Association.

Marie-Theres Wacker, nata nel 1952 a Kaldenkirchen in Germania, dal 1998 è docente di Antico Testamento e di Ricerca teologica al femminile nella Facoltà di Teologia cattolica della Università di Münster (Germania). Dal 2004 è membro del Comitato di direzione della rivista internazionale di teologia Concilium.

Maria Teresa Milano, nata nel 1973 a Cervere (CN), è laureata in Filologia ebraica e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ebraistica. Insegna Cultura e Lingua biblica allo Studio teologico interdiocesano di Fossano (CN).

Altri testi di Milano in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Maria Teresa Milano: Ebraico (2018), scritto insieme a Sarah Kaminski.