Silenzio dell’uomo e silenzio di Dio

6 Lug 2022 - Nuovi arrivi

Silenzio dell’uomo e silenzio di Dio

Silenzio dell'uomo e silenzio di Dio : il motivo del silenzio nella tradizione classica, ebraica e cristiana / Francesco Zanella

Autore/Curatore: Zanella, Francesco

Pubblicazione: Torino : Paideia, 2022

Descrizione: 241 p. : ill. ; 21 cm

Collocazione: 210 ZANEF SILDU

Il silenzio si presenta come fenomeno culturale complesso che può essere, oggi come nell’antichità, interpretato dai punti di vista più disparati e definito nei modi più diversi. Nel suo studio Zanella si sofferma sugli aspetti principali della riflessione filosofica e teologica riguardo al silenzio nella tarda antichità, in particolar modo nelle fonti letterarie del mondo classico, del cristianesimo, dello gnosticismo e dell’ebraismo. Intento del saggio è di fare emergere le relazioni, anche conflittuali, fra i diversi ambiti culturali, religiosi e letterari investigati, così da far luce su dinamiche al centro della storia delle idee nel mondo antico e tardoantico, della loro trasmissione e circolazione.

Il testo di Zanella si apre con la Premessa. Seguono sei capitoli, di cui il primo è di carattere introduttivo, mentre l’ultimo è a mo’ di conclusione: Tema e metodo; Il silenzio nel mondo classico; Il silenzio nelle tradizioni ebraiche; Il silenzio nello gnosticismo; Il silenzio nel cristianesimo; Visione d’insieme. Il volume si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Il testo di Zanella è il numero 208 della collana “Studi biblici” della casa editrice torinese Paideia, collana fondata da Giuseppe Scarpat.

Francesco Zanella è ricercatore presso l’Università di Bonn,  tiene corsi di Ebraismo rabbinico all’Institut für Jüdische Philosophie und Religion dell’Università di Amburgo. Si occupa in particolare di lessicografia dell’ebraico antico, di letteratura qumranica, di giudaismo rabbinico e, più in generale, della storia delle idee in età tardoantica in rapporto alla formazione e allo sviluppo del cristianesimo e del giudaismo rabbinico.

Altri testi di Zanella in biblioteca

In biblioteca è presente il Dizionario teologico degli scritti di Qumran, di cui Zanella è il curatore dell’edizione italiana. La pubblicazione è iniziata nel 2019 e fino ad ora sono usciti soltanto i primi due volumi.