Teologia nella relazione

20 Dic 2023 - Nuovi arrivi

Teologia nella relazione

Teologia nella relazione : per un'episteme del pensare in Cristo / Alessandro Gargiulo

Autore/Curatore: Gargiulo, Alessandro

Pubblicazione:  Roma : Città Nuova, 2023

Descrizione:  644 p. ; 21 cm

Collocazione: 230.0904 GARGA TEONR

Presentazione

La teologia che si fa pensiero pulsante e soteriologicamente coerente è un pensare nella relazione. L’esigenza di ripensare l’ontologia a partire dal Dio uni-trino si accredita come una delle sollecitazioni più attuali e profetiche per la teologia. L’intuizione del saggio di Gargiulo guarda alla relazione come chiave di volta per la presentazione di una via, concreta ed epistemicamente fondata in Cristo, per giungere a una proposta di rinnovamento in tal senso praticabile.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Francesco Asti e con la Presentazione. Il corpo del volume è formato da quattro parti: Via ad relationem. Approccio storiografico; Via ex relatione. Approccio fenomenologico Dall’umano e dall’Evento; Via relationis. Approccio critico-esistenziale Dall’esistenza e dal pensiero; Via in relatione. Approccio fenomenologico-esistenziale. La prima parte consta di due capitoli: Pensare la relazione: nodi speculativi; Aperture prospettiche per un ripensamento. La seconda parte vede un solo ampio ed articolato capitolo: La domanda teologica nel cuore della cultura contemporanea; e, allo stesso modo, la terza parte: Pensare Dio nella relazione: dialogo con Piero Coda. La quarta parte comprende due capitoli: Dall’intuizione alla forma. Un’epistemologia fenomenologico-esistenziale; Teologia nella relazione. Il testo si chiude con la Postfazione di Piero Coda e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Teologia nella relazione è il numero 105 della collana diretta da Piero Coda, dal titolo “Collana di teologia”, della casa editrice Città Nuova di Roma.

Autore

Alessandro Gargiulo, nato a Napoli nel 1975, è un presbitero della diocesi di Napoli dal 2000. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso L’Università degli Studi di Napoli, nel 2022 quello in Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino di Napoli e, nello stesso anno, quello in Ontologia trinitaria presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano (FI). Insegna Teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino di Napoli. Dal 2006 è parroco di Maria SS. del Buon Rimedio di Napoli e, dal 2022, dell’VIII Decanato di Napoli.