Pensare il Figlio di Dio
9 Apr 2025 - Nuovi arrivi
Pensare il figlio di Dio : 1700 anni dopo Nicea / Associazione Teologica Italiana ; a cura di Jean Paul Lieggi e Leonardo Paris
Autore/Curatore: Lieggi, Jean Paul ; Paris, Leonardo
Pubblicazione: Milano : Glossa, 2025
Descrizione: 374 p. ; 21 cm
Collocazione: 231.2 LIEGJP PENIF
Presentazione
Il testo dell’Associazione Teologica Italiana prende spunto dal 1700° anniversario del Concilio di Nicea (325-2025), per analizzarne il gesto fondamentale di aver inscritto la vicenda di Cristo in un quadro filosofico nuovo. Nicea ha avuto il coraggio di pensare la divinità del Figlio nel contesto del suo tempo; lo stesso gesto impone oggi ripensamenti profondi. Sono stati così individuati tre snodi imprescindibili di ripensamento: ontologie relazionali, eternità e tempo, individualità e singolarità.
Struttura
Il testo si apre con l’Introduzione di Riccardo Battocchio, cui seguono cinque parti: Saggi introduttivi; Trinità, cristologia e relazione; Eternità del Verbo e tempo della salvezza; Gesù: individuo singolare; Il volto di Cristo contemplato da Oriente. La prima parte è composta da due contributi: Metafisica e teologia: una Summa “per” i Gentili di Emmanuel Falque; Nicea 1700 anni dopo. Verso una nuova inculturazione dell’immagine di Dio di Emanuela Prinzivalli. La seconda parte consta di due contributi: Una metafisica trinitaria e le ontologie relazionali di Damiano Migliorini; Le relazioni di Cristo in prospettiva trinitaria di Giulio Maspero. La terza parte vede due contributi: Sulle tracce di un’ontologia trinitaria della temporalità di Antonio Bergamo; La libertà di Gesù e la libertà del Dio trinitario di Leonardo Paris. La quarta parte è formata da due contributi: Individuo singolare? Per ripensare l’umanità del Figlio di Annalisa Caputo; Ripensare le parzialità di Gesù di Milena Mariani. La quinta ed ultima parte presenta due contributi: Controversie, dialoghi e immagini dalla missione in Cina di Gianni Criveller; Prospettive nella comprensione del mistero di Cristo in Giappone di Rocco Viviano. Il volume termina con la Conclusione di Jean Paul Lieggi.
Collana
Pensare il Figlio di Dio è il numero 27 della collana “Forum ATI” della casa editrice Glossa di Milano. Tale collana rispecchia l’attitudine dell’Associazione Teologica Italiana a divenire luogo di dialogo e confronto fra quanti si dedicano alla ricerca teologica in Italia. Essa è interamente presente in biblioteca dal numero 1 e viene di continuo aggiornata.
Curatori
Jean Paul Lieggi, nato a Ugine in Francia nel 1967, è un presbitero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 1992. È docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà teologica pugliese di Bari. È formatore nazionale dell’Agesci e collaboratore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.
Leonardo Paris, nato a Trento nel 1977, è un teologo laico. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università «La Sapienza» di Roma. È docente stabile di Teologia dogmatica presso l’Istituto superiore di Scienze religiose «Romano Guardini» di Trento e professore invitato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Altri testi di Lieggi e di Paris in biblioteca
In biblioteca sono presenti altri testi di Jean Paul Lieggi: Teologia trinitaria (2019), Orientalium Ecclesiarum, Unitatis Redintegratio (2019) insieme ad Angelo Maffeis e Stefano Parenti; come curatore di: Crediamo nello Spirito Santo (2022), Teologie e chiese (2018), Per una scienza dell’anima (2009).
Di Leonardo Paris in biblioteca sono presenti anche: L’erede (2021), Teologia e neuroscienze (2017) e, come curatore, Maria (2019).