Abramo

18 Feb 2022 - Nuovi arrivi

Abramo

Abramo : la storia di una vita / Joseph Blenkinsopp

Autore/Curatore: Blenkinsopp, Joseph

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2021

Descrizione: 316 p. ; 23 cm

Collocazione: 221.924 BLENJ ABR

Presentazione

In un commento discorsivo e scorrevole Blenkinsopp esplora la storia biblica di Abramo, facendoci dono di un ritratto nuovo e creativo di questo intrigante antesignano per giudaismo, cristianesimo e islam. Mentre decifra i testi di Genesi 11–25, l’Autore si concentra sull’arte letteraria e teologica della narrazione nel suo insieme. Egli discute inoltre una serie di questioni sollevata dalla saga di Abramo, tra cui la conferma delle promesse di Dio, il cosiddetto sacrificio di Isacco (anche in rapporto alla morte di Gesù) e il ruolo dell’altro figlio di Abramo, Ismaele. Ogni capitolo comprende poi una sezione intitolata «Colmare le lacune», che analizza con occhio critico una quantità di commenti ebraici, cristiani e islamici suscitati dal testo-base di Genesi nel corso dei secoli. Abramo ne esce illuminato di una luce nuova. Da storico esperto qual è, Blenkinsopp ci restituisce un riassunto solido ed essenziale del testo, delle sue affermazioni e delle sue ricche risorse per la fede. Concentrandosi infine sul ruolo e la funzione che la tradizione abramitica seguita a svolgere, tenta di spiegare che cosa può significare il patriarca per i cristiani di oggi.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione, dal titolo Qualche parola sulla lettura, e con l’Introduzione, intitolata La figura di Abramo nella Bibbia e oltre. Seguono dieci capitoli: Il viaggio; Sara e Lot, moglie e nipote; La promessa; Agar e Ismaele; L’alleanza della circoncisione; Abramo intrattiene gli ospiti, Sodoma è distrutta, Lot salvato; Nel territorio di Mòria; L’altro figlio amato di Abramo; La morte e la sepoltura di Sara e Abramo; Il matrimono di Rebecca e Isacco. Il volume termina con l’Epilogo, dal titolo La discendenza da Abramo nel primo cristianesimo e che cosa può significare per il cristiano oggi, e con vari apparati bibliografici.

Collana

Abramo è il numero 33 della collana “Biblioteca Biblica” della casa editrice Queriniana di Brescia.

Autore

Joseph Blenkinsopp, nato nel 1927, è uno dei biblisti dell’Antico Testamento statunitensi più apprezzati a livello internazionale. Nel 1967 ha conseguito il dottorato di ricerca in Bibbia ebraica e semitica presso l’Università di Oxford. Ha insegnato all’Heythrop College di Londra (1966), all’Università Vanderbilt (1968), al Seminario teologico di Chicago (1968-1969) e al HartfordSeminary Foundation (1969-70) prima di approdare all’Università di Notre Dame nell’Indiana nel 1970, di cui attualmente è docente emerito. È stato rettore presso Tantur Istituto Ecumenico di Studi teologici a Betlemme nel 1978 e professore ospite presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1997-1998. È stato presidente della Catholic Biblical Association of America (1988-1989) e presidente della Society for the Study of the Old Testament (1999-2000). È stato anche il destinatario del National Endowment for the Humanities e delle borse di studio Mellon.

Altri testi di Blenkinsopp in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Joseph Blenkinsopp: Creazione, de-creazione, nuova creazione (2013); Tesori vecchi e nuovi (2008); Ezechiele (2006); Sapiente, sacerdote, profeta (2005).