Aggeo

26 Set 2023 - Nuovi arrivi

Aggeo

Aggeo : il coraggio della rinascita / Vincenzo Moro

Autore/Curatore: Moro, Vincenzo

Pubblicazione:  Bologna : EDB, 2023

Descrizione: 166 p. ; 21 cm

Collocazione: 224.97077 MOROV AGG

Presentazione

In un tempo segnato da profonda desolazione, la figura di Aggeo, profeta di rinascita, proclama una parola di speranza e di ricostruzione dopo la distruzione dell’esilio. Con l’umanità che lo contraddistingue, con il suo stile e il suo sofferto entusiasmo, si incarica di destare la fiducia della nazione d’Israele e renderla salda nell’attesa di un futuro migliore. Aggeo infatti è stato definito un ideologo politico, colui che, come un “inviato” speciale, si fa portatore del messaggio di Dio: “Salite sul monte, portate legname, ricostruite la mia casa. In essa mi compiacerò e manifesterò la mia gloria”.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Cristiano D’Angelo, cui segue l’Introduzione. I capitoli che lo compongono sono dieci: Tra storia e profezia; “Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion” (Sal 126,1) Dall’esilio alla libertà; I principali avvenimenti; Chi era Aggeo?; Il libro: aspetti letterari; Indicazioni cronologiche; L’intertestualità di Aggeo; Il messaggio. L’attuazione del progetto di Dio; Struttura narrativa; Analisi del testo. Il volume si chiude con la Riflessione finale e la Bibliografia.

Collana

Aggeo appartiene alla collana “Studi biblici” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna.

Autore

Vincenzo Moro è un presbitero della diocesi di Pistoia. Dopo alcuni anni di permanenza in Israele, ha completato la formazione in Filologia biblica all’Università di Firenze. Svolge il suo ministero pastorale in una parrocchia di Pistoia ed è già professore di Filosofia e Storia nei licei statali.

Altri testi di Moro in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Vincenzo Moro: Giona (2022).