Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

1 Ago 2018 - Risorse

Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo SBN (OPAC SBN) consente all’utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’ICCU, finalizzata ai servizi agli utenti. Vi aderiscono attualmente oltre 6.000 biblioteche statali (alla data di giugno 2017), di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
Il catalogo si alimenta settimanalmente tramite i dati dell’Indice (cioè il catalogo gestionale) SBN, che contiene:

• descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni intorno al 1990 o dall’entrata in SBN delle singole biblioteche
  • descrizioni “libro in mano” di documenti dei secoli XV-XXI
  • descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990