Catalogo italiano dei periodici (ACNP)

1 Ago 2018 - Risorse

Catalogo italiano dei periodici (ACNP)

Il catalogo ha origine dall’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni ’70 per iniziativa dell’ISRDS-CNR.
Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Le biblioteche dell’Università di Bologna vi hanno aderito nel 1981.
Sin dal 1988 il CIB, in accordo con l’ISRDS, ha messo a disposizione della comunità scientifica la consultazione on-line di questo archivio sul proprio sistema di Information Retrival (Basis+ integrato con moduli Techlib).
Recentemente l’Università di Bologna, in virtù di una convenzione sottoscritta con il CNR, si è impegnata in un progetto che ha portato alla realizzazione di un programma che consente l’aggiornamento in linea di questo importante catalogo direttamente da parte delle biblioteche che partecipano all’iniziativa.