Celebrare

3 Mag 2023 - Nuovi arrivi

Celebrare

Celebrare : bibbia e liturgia in dialogo / Renato De Zan, Pierangelo Sequeri

Autore/Curatore: De Zan, Renato e Sequeri, Pierangelo

Pubblicazione: Roma : Gregoria & Biblical Press, 2022

Descrizione: 152 p. ; 19 cm

Collocazione: 264 DEZAR CEL

Presentazione

Nella Lettera apostolica Desiderio Desideravi, promulgata il 29 giugno 2022, Papa Francesco esprime l’«ardente desiderio» che la liturgia non rimanga relegata agli esperti e a pochi addetti ai lavori, ma possa essere sempre più conosciuta, amata e vissuta da tutto il popolo di Dio. Sollecitati da ciò, i due autori si sono proposti di andare alla radice della questione chiedendosi: ha ancora senso oggi, in un contesto sempre più segnato dalla secolarizzazione e dallo svuotamento delle chiese, parlare di liturgia? È ancora, il nostro, un tempo per celebrare? Il biblista De Zan, che studia da anni tale ambito specifico, e uno dei teologi e compositori più noti e apprezzati, Sequeri, mettono a fuoco le componenti fondamentali del culto ebraico e cristiano, per rimarcare come oggi più che mai la dimensione liturgica non si collochi al di fuori della nostra vita, ma ne costituisca per tanti versi la parte migliore e più autentica.

Struttura

Il testo si divide in due parti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto. Panorama sintetico del culto vetero e neotestamentario di Renato De Zan; Ha ancora senso oggi parlare di liturgia? Riabilitazione dell’asse mistagogico della celebrazione ecclesiale di Pierangelo Sequeri. La prima parte si apre con l’Introduzione, cui seguono tre capitoli: La dimensione antropologico-teologica del culto dell’Antico Testamento; Le componenti rituali essenziali del culto dell’Antico Testamento; Il culto del Nuovo Testamento. Il tutto termina con la Bibliografia. La seconda parte è composta da tredici capitoli: Parlare di liturgia, far parlare la liturgia; Saturazione teologico-pastorale del destinatario; La splendida testimonianza della comunità inoperosa; La comunità dell’altare: il raduno è già grazia; Il culto non precede la vita: è la sua parte migliore; La Pasqua del Signore rigenera la terra; Dimorare nel Signore, nutrirsi del suo amore; L’ac-corpamento cristologico del segno-memoriale; Esporsi fiduciosamente al Corpo del Signore; Intimità dei discepoli, ospitalità della folla; Il kairos: la teofania liturgica nella città secolare; La porta deve rimanere aperta: la soglia custodita; L’invenzione di una nuova cultura del culto. Segue la Nota bibliografica.

Collana

Celebrare è il numero 4 della collana “Perle” della casa editrice Gregorian & Biblical Press della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Istituto Biblico di Roma. Tale collana è diretta da Rosalba Manes e da Luca Pedroli.

Autori

Renato De Zan, nato nel 1947, è un presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone. Ha conseguito il dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma e il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Ha insegnato all’Istituto di Liturgia Pastorale di s. Giustina di Padova, al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana. Considerato uno dei maggiori biblisti italiani, ha collaborato attivamente alla realizzazione della nuova traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). È stato consultore della Congregazione per il culto e la disciplina dei sacramenti.

Pierangelo Sequeri, nato nel 1944, è un presbitero della diocesi di Milano dal 1968, teologo e musicologo di fama nazionale. Ha conseguito il dottorato in Teologia. È Direttore della Cattedra Gaudium et Spes presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, del quale è stato Preside dal 2016 al 2021. È membro della Commissione Teologica Internazionale. Ha ideato e realizzato, con Licia Sbattella, la Fondazione Esagramma Sequeri Onlus, dove si svolgono percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici per bambini e ragazzi con difficoltà psichiche e mentali. 

Altri testi di De Zan e di Sequeri in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Renato De Zan: I molteplici tesori dell’unica Parola (2008) e Dalle Scritture alla liturgia (1986) insieme a Cavedo, Monari e Saldarini.

Di Pierangelo Sequeri ci sono: Iscrizione e rivelazione (2022), Il sensibile e l’inatteso (2016), Ritrattazioni del simbolico (2012), L’idea della fede (2002), Il Dio affidabile (1996).