Ciò che si fa sotto il sole

6 Mar 2024 - Nuovi arrivi

Ciò che si fa sotto il sole

Ciò che si fa sotto il sole : Qohelet: appunti sparsi / Franco Piotti ; presentazione di Cristiana Dobner

Autore/Curatore: Piotti, Franco

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2024

Descrizione:  302 p. ; 21 cm

Collocazione: 223.806 PIOTF CIOCS

Presentazione

Il testo di Piotti non vuol essere un commentario al Libro sacro del Qohelet, ma ne esamina solo alcune pericopi in cui Qohelet manifesta un deciso atteggiamento critico nei confronti di alcuni dati comunemente accettati, offerti dalla Torah e dalla Sapienza tradizionale, relativi al credo dei padri, alla comune visione dell’attività umana, all’esercizio del potere politico e regale, e infine, all’ordine sociale. Si tratta pertanto di «appunti», ripetendosi spesso, anche in forme variate. Essi esprimono la concezione della natura e della storia veicolata dal libro di Qohelet e, nel contempo, connettono la struttura dell’opera con la visione del mondo che essa propone.

Struttura

Il volume si apre con la Presentazione di Cristiana Dobner e con l’Introduzione. Seguono sette capitoli: Osservare la Legge o seguire cuore e occhi?; È certa la diversità tra uomini e animali?; Può essere attuale Qo 3,18-21?; Davvero «per mezzo mio regnano i re» (Pr 8,15)?; Davvero i re detestano fare il male (Pr 16,12)?; L’ordine sociale riflette quello cosmico?; Come afferrare il dono divino della gioia?. Il testo termina con le Conclusioni e la Bibliografia.

Collana

Ciò che si fa sotto il sole appartiene alla collana “Studi biblici” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna.

Autore

Franco Piotti si è laureato in Lettere classiche nel 1971 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1971 al 2015 ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di Cultore di Ebraico e di Filologia biblica. Ha pubblicato numerosi articoli relativi al libro di Qohelet e alla Letteratura sapienziale sulla rivista Bibbia e Oriente.