Compendio dei miracoli di Gesù

20 Ago 2018 - Nuovi arrivi

Compendio dei miracoli di Gesù

Compendio dei miracoli di Gesù / Ruben Zimmermann (ed.) ; in collaborazione con Detlev Dormeyer ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Flavio Dalla Vecchia

Autore/Curatore: Zimmermann, Ruben

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2018

Collocazione: 226.7 ZIMMR COMDM

Fino a ieri i miracoli affascinavano e godevano di una forza magnetica di attrazione. Oggi, in piena marcia trionfale della ragione illuministica, non risultano immediatamente credibili e sfidano la nostra propensione a meravigliarci: in alcuni casi scandalizzano, in altri provocano, il più delle volte sono intesi come una forma sorpassata di superstizione. Ma che cosa significa propriamente parlare di “miracolo”? Per esempio: un fenomeno che oggi definiamo “guarigione spontanea” è identico a ciò che ieri veniva chiamato “miracolo”, che forma di linguaggio si adotta, quali presupposti si hanno? Come comprendere e narrare, in definitiva, ai giorni nostri, i miracoli attribuiti a Gesù dalla tradizione neotestamentaria? Nella sua parte introduttiva, il volume chiarisce anzitutto questioni di metodo sul genere letterario e offre una panoramica esaustiva della ricerca storica. Nella parte centrale, ogni racconto di miracolo viene esaminato nel dettaglio, analizzandone la forma linguistica, la struttura narrativa, il contesto storico e sociale, lo sfondo religioso e teologico. Segue, per ciascuno, una proposta di comprensione attualizzante, recuperando l’intenzione comunicativa presente in origine. Il nutrito team di autori si sforza costantemente di tessere un dialogo pluridisciplinare, ingaggiando un confronto specialmente con le scienze umane. Una particolare attenzione viene poi dedicata agli aspetti estetici e linguistici delle narrazioni – al loro potenziale per l’esegesi – e alla storia della ricezione di quei testi. Non mancano infine degli excursus tematici che arricchiscono, volta per volta, lo sguardo complessivo sullo specifico racconto di miracolo.

Il testo si apre con la Prefazione “Meravigliatevi di nuovo” e l’ampia Introduzione “Racconti protocristiani dei miracoli”, entrambe del curatore Ruben Zimmermann. Segue una lunga parte, dal titolo Articoli tematici. Si passa poi alla parte analitica dei singoli miracoli, suddivisa in sei capitoli: I racconti di miracoli nella fonte dei Detti Q; I racconti di miracoli nel vangelo di Marco; I racconti di miracoli nel vangelo di Matteo; I racconti di miracoli nel vangelo di Luca; I racconti di miracoli nel vangelo di Giovanni; I racconti di miracoli nei vangeli apocrifi. Il volume si chiude con preziosi strumenti di studio: Elenco dei racconti dei miracoli secondo le fonti; Le autrici e gli autori; Indice bibliografico; Elenco delle abbreviazioni; Indice dei passi citati.

Ruben Zimmermann, nato nel 1968, ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia a Erlangen, Berlino, Santiago del Cile ed Heidelberg. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento a Monaco nel 2003 ed è stato docente di Nuovo Testamento e Teologia biblica a Monaco, Amburgo e Bielefed. Dal 2009 insegna Nuovo Testamento alla Johannes Gutenberg-Universitat di Magonza, in Germania.

Altri testi di Zimmermann in biblioteca
In biblioteca è presente un altro testo di cui Ruben Zimmermann è il curatore: Compendio delle parabole di Gesù (2011), che funge da opera gemella e complementare a quella del 2018.