Di fronte all’altro

24 Mar 2023 - Nuovi arrivi

Di fronte all’altro

Di fronte all'altro : la missione della Chiesa / Severino Dianich

Autore/Curatore:  Dianich, Severino

Pubblicazione:  Cinisello Balsamo : San Paolo, 2022

Descrizione:  381 p. ; 21 cm

Collocazione: 262 DIANS DIFA

Presentazione

A distanza di circa quarant’anni dalla pubblicazione di Chiesa in missione (1985), Severino Dianich riprende le tematiche che avevano reso quel testo una pietra miliare per l’ecclesiologia e le rilegge arricchendole con le nuove prospettive e i nuovi problemi che, in questi decenni, hanno obbligato la Chiesa a fare i conti con se stessa, con il mondo e con il Vangelo. In particolare, il Pontificato di papa Francesco ha dato un’accelerazione forte ad alcune domande ormai inevitabili, quando si parli della comunità cristiana come luogo di annuncio e di missione: in questo senso, la categoria dell’altro diventa necessaria per poter interpretare presente e futuro dell’annuncio evangelico, nella storia, in vista della proposta di salvezza che contraddistingue il cristianesimo fin dalle sue origini. L’altro, che non è semplicemente “distanza” da colmare o “diversità” da integrare, bensì la necessaria pro-vocazione che muove ogni progetto di costruzione di una comunione che non sia esclusiva ma capace di rimodellarsi, per aiutare tutti i fedeli a sentirsi corresponsabili, nella molteplicità dei carismi che lo Spirito di Gesù diffonde, nell’unica missione.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Giacomo Canobbio, intitolata Ripensare la Chiesa ripensando la missione, cui segue l’Introduzione. Il corpo della struttura è formato da tre parti: Per una revisione critica dell’eredità storica; Verso un’interpretazione teologica; Per una criteriologia. La prima parte vede quattro capitoli: Verso un’ecclesiologia dalla missione; Luoghi comuni; Modelli storici; Al sorgere del nuovo millennio. La seconda parte presenta quattro capitoli: Una Chiesa in relazione; I caratteri dell’annuncio; Il luogo della Chiesa: la Trinità di Dio; Dal principio storico a un modello euristico. La terza parte è costituita da quattro capitoli: Criterio di universalità; Criterio di laicità; Criterio dell’assoluto e del relativo; Apostolica vivendi forma. Il volume termina con l’Epilogo.

Collana

Di fronte all’altro è il numero 157 della collana “Universo Teologia”, sezione “Storia e Teologia”, della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI).

Autore

Severino Dianich, nato a Fiume nel 1934, è un presbitero della diocesi di Pisa e uno dei più noti teologici italiani. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nel 1967 è stato tra i fondatori dell’Associazione teologica italiana (ATI), diventandone presidente dal 1989 al 1995. Docente di Ecclesiologia alla Facoltà teologica di Firenze, dal 2011 è anche vicario episcopale per la pastorale della cultura e dell’università nella diocesi di Pisa, nonché direttore spirituale nel seminario arcivescovile.

Altri testi di Dianich in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Severino Dianich: Diritto e teologia (2015), Spazi e immagini della Chiesa (2015), La Chiesa cattolica verso la sua riforma (2014), Trattato sulla Chiesa (2005), Chiesa estroversa (1987), Chiesa in missione (1985), Teologia del ministero ordinato (1984), Una Chiesa per vivere (1979), La Chiesa mistero di comunione (1975). E’ il coautore di Dossier sui laici insieme a Luigi Sartori e Domenico Mogavero (1987) e di Parrocchia e pastorale parrocchiale insieme a Vincenzo Bo e Gerardo Cardaropoli (1986). Ha curato il dizionario Teologia insieme a Giuseppe Barbaglio e a Giampiero Bof (2002) e il Nuovo dizionario di Teologia insieme a Giuseppe Barbaglio (1985).