Dialogo tra credenti: profezia di pace

2 Feb 2024 - Nuovi arrivi

Dialogo tra credenti: profezia di pace

Dialogo tra credenti: profezia di pace / Associazione Teologica Italiana ; a cura di Armando Nugnes e Gianni Criveller

Autore/Curatore: Nugnes, Armando e Criveller, Gianni

Pubblicazione: Milano : Glossa, 2023

Descrizione:  VI, 340 p. ; 21 cm

Collocazione: 261.2 NUGNA DIATC

Il dialogo tra credenti rappresenta indubbiamente un campo decisivo per favorire percorsi di convivenza e di pace nell’attuale contesto. Il volume, curato da Nugnes e Criveller, raccoglie gli Atti del XXXI corso di aggiornamento dell’Associazione Teologica Italiana, svoltosi nel 2021. Offre un quadro ricco delle diverse prospettive a partire dalle quali ci si può accostare al dialogo come tema e come stile, fino a rendere conto di alcuni laboratori in atto. L’attenzione posta sui credenti aiuta a evitare di affrontare il tema con un approccio istituzionale o astratto.

Il testo si apre con l’Introduzione dei curatori Armando Nugnes e Gianni Criveller. Seguono quattro parti: Il dialogo come paradigma; Focus tematici; Laboratori di dialogo in atto; Orizzonti. La prima parte è composta da tre contributi: Il dialogo: nuovo paradigma del pensare di Silvano Zucal; Dialogo: paradigma delle relazioni ecclesiali e della missione di Leopoldo Sandonà; Il dialogo: paradigma dell’esperienza religiosa di Giuseppina De Simone. La seconda parte presenta due contributi: “L’Uno non senza gli altri”. Ripensare la Trinità come monoteismo cristiano in chiave dialogica di Armando Nugnes; Dialoghi tra credenti in Italia: una mappa dal Vaticano II agli inizi del XXI secolo di Giulio Osto. La terza parte è formata da due contributi: Dialogo tra credenti per la pace tra i popoli del Mediterraneo: da Francesco d’Assisi alla dichiarazione di Abu Dabi, da Napoli a Bari di Vincenzo Di Pilato; Il contributo delle donne al dialogo per la pace di Sihem Djebbi. La quarta ed ultima parte prevede due contributi: Il dialogo tra credenti di fedi e tradizioni religiose diverse come via delle comunità cristiane in Asia di Paulin Batairwa Kubuya; Tavola rotonda “Dialogo e nuove forme di spiritualità tra mete e ostacoli” a cura di Gianni Criveller. Il testo si chiude con l’Appendice, dal titolo Un patrimonio dialogico italiano di Giulio Osto.

Dialogo tra credenti: profezia di pace è il numero 25 della collana “Forum ATI” della casa editrice Glossa di Milano. Tale collana rispecchia l’attività dell’Associazione Teologica Italiana, riguardante corsi di aggiornamento, ricerche e studi che concorrono ad incrementare il dibattito teologico in Italia. In biblioteca la collana è presente dal numero 1 del 2005 ed è costantemente aggiornata.

Curatori

Armando Nugnes, nato a Napoli nel 1979, è un presbitero della diocesi di Aversa dal 2008. Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Sezione “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Successivamente ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 2010 al 2019 è stato formatore dei seminaristi presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo-Napoli. È docente stabile di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Luigi” di Napoli. Dal 2019 è membro del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Teologica Italiana. Dal 2021 è rettore del Pontificio Collegio Urbano De Propaganda fide.

Gianni Criveller, nato a Treviso nel 1961, è un sacerdote dell’Istituto missionario PIME dal 1986. Nel medesimo anno ha conseguito il Baccalaureato presso lo Studio Teologico del PIME di Monza (MB). Nel 1991 ha conseguito la Licenza e nel 1996 il Dottorato in Teologia dogmatica, specializzazione Cristologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Tommaso D’Acquino” di Napoli. Dal 1991 al 2017 è vissuto e ha insegnato nella Grande Cina. Dal 2017 è preside dello Studio Teologico Internazionale del PIME di Monza (MB), dove insegna Teologia fondamentale dal 2014.

Altri testi di Criveller in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Gianni Criveller: Matteo Ricci (2010). Ha curato: La vita di Matteo Ricci scritta da Giulio Aleni (1630) (2010).