Donne che lottano con Dio

6 Lug 2022 - Nuovi arrivi

Donne che lottano con Dio

Donne che lottano con Dio : racconti biblici sulle origini di Israele / Irmtraud Fischer

Autore/Curatore: Fischer, Irmtraud

Pubblicazione: Brescia : Morcelliana, 2022

Descrizione: 197 p. ; 23 cm

Collocazione: 221.922 FISCI DONCL

Presentazione

YHWH è il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe o piuttosto il Dio di Sara, Agar e Abramo, il Dio di Rebecca e Isacco, il Dio di Lia, di Rachele, Zilpa e Bila? Le narrazioni degli inizi della storia del rapporto con il suo popolo Israele possono essere lette in senso opposto alle ricerche tradizionali, considerando i racconti sulle donne come struttura fondante. Sono molte le storie di donne che appartengono ai testi più antichi della Genesi, agli antefatti dell’Esodo e al Libro di Rut, che parlano nel testo della Fischer, attenendosi il più possibile all’ebraico, in una prospettiva diversa. Un approccio di ricerca rispettoso dei generi, dove le vicende con protagonisti maschili e quelle con protagoniste femminili sono messe sullo stesso piano: anche le donne, grazie al loro impegno nell’azione,  contribuiscono alla storia del popolo con una svolta decisiva, presentandosi come le madri, le progenitrici di Israele.

Struttura

Il testo della Fischer si apre con la breve Prefazione alla prima e alla seconda edizione. Seguono otto capitoli: I “padri” e gli inizi del popolo. Introduzione ai genitori di Israele; Sara, Agar e Abram. Scene di un matrimonio sotto il segno della promessa; Rebecca. La donna forte al fianco di un marito insignificante; Rachele e Lia. Le fondatrici della casa di Israele; Pagine oscure della cronaca familiare; Le donne sovversive agli inizi del popolo in Egitto; Noemi e Rut. Le antenate non convenzionali della casa reale di Davide; Donne che hanno lottato con Dio.

Collana

Il volume della Fischer è il numero 27 della collana “Antico e Nuovo Testamento” della casa editrice bresciana Morcelliana.

Autrice

Irmtraud Fischer, nata a Bad Aussee (Stiria-Austria) nel 1957, è una teologa austriaca che insegna Studi biblici sull’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Graz. Da ottobre 2007 al 2011 è stata Prorettore con delega alla ricerca. Nel 1993 è stata la prima donna in Austria a conseguire l’abilitazione teologica cattolica presso l’Università di Graz.