Epistemologia generale

21 Feb 2024 - Nuovi arrivi

Epistemologia generale

Epistemologia generale / Roberto Tommasi

Autore/Curatore: Tommasi, Roberto

Pubblicazione: Padova : Messaggero : Facoltà Teologica del Triveneto, 2023

Descrizione:  336 p. ; 24 cm

Collocazione: 121 TOMMR EPIG

Presentazione

Come si pone il soggetto nei confronti della realtà? Quali sono le dimensioni e le problematiche inerenti alla verità delle diverse forme del sapere umano? Il volume di Tommasi approfondisce i principali termini delle questioni sia in chiave storica sia teoretica. In particolare, vengono esplorate le dinamiche dell’essere-nel-mondo del soggetto e il plesso intenzionalità-coscienza, le dimensioni strutturali del linguaggio, le forme molteplici dell’agire individuale (ermeneutica e identità narrativa) e sociale (dialogica e agire comunicativo). Il nesso problematico libertà-verità emerge così al cuore dei diversi saperi, segnati da un’insuperabile dialettica di finitezza e trascendenza.

Struttura

Il testo si apre con l’ampia Introduzione, dal titolo Significato, possibilità e limite della ricerca epistemologica. Il corpo del volume si compone di cinque parti: La questione del sapere; Semantica: intenzionalità della coscienza e natura del sapere umano; Sintattica: le forme e le strutture del sapere umano; Pragmatica: le processualità del sapere umano; Alethica: sapere, verità, libertà. La prima parte è formata da tre capitoli: Il significato del termine sapere; La questione filosofica circa il sapere; Scetticismo o validità del sapere umano?. La seconda parte presenta tre capitoli: La struttura originaria dell’apertura intenzionale-coscienziale; Soggetto, oggetto, coscienza e intenzionalità; La natura del sapere. La terza parte è composta da cinque capitoli: La relazionalità strutturale del linguaggio (superamento dell’atomismo linguistico); La relazionalità strutturale del pensiero (superamento dell’atomismo logico); La relazionalità strutturale del sapere umano (superamento dell’atomismo epistemologico); Le scienze, forme di strutturalità sviluppata del sapere; La strutturalità formale del sapere umano e i principi del pensare. La quarta parte prevede due capitoli: Il processo del sapere nell’esistenza del singolo e Il sapere come processo storico-sociale. La quinta ed ultima parte è composta da due capitoli: All’incrocio di finitezza e trascendenza e Sapere, verità e libertà. Il testo si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Epistemologia generale è il numero 15 della collana “Sophia”, sezione “Didache”, sottosezione “Manuali” della casa editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova, in collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto.

Autore

Roberto Tommasi, nato nel 1961, è presbitero della diocesi di Vicenza dal 1986. Nel 1989 ha conseguito la Licenza in Teologia e nel 1991 il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È professore stabile straordinario di Filosofia nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, dove insegna dal 2005 (anno di nascita della Facoltà). Attualmente è docente al ciclo istituzionale e al ciclo di specializzazione della Facoltà (sede di Padova), allo Studio Teologico del Seminario diocesano di Vicenza e all’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” della stessa città. Dal 2008 dirige il biennio di specializzazione (Licenza) della Facoltà teologica del Triveneto. È inoltre direttore dell’Ufficio per la Cultura della diocesi di Vicenza e presidente del Festival biblico.

Altri testi di Tommasi in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di cui Roberto Tommasi è il curatore insieme ad Andrea Toniolo: Il senso dell’educazione nella luce della fede (2011).