Fare teologia per questo mondo, per questo tempo

7 Mar 2023 - Nuovi arrivi

Fare teologia per questo mondo, per questo tempo

Fare teologia per questo mondo, per questo tempo / a cura di Mario Farci e Massimo Nardello

Autore/Curatore: Farci, Mario e Nardello, Massimo

Pubblicazione:  Milano : Glossa, 2022

Descrizione:  XI, 455 p. ; 21 cm

Collocazione: 230.072 FARCM FARTP

Il volume contiene gli Atti del XXVII Congresso nazionale dell’Associazione Teologica Italiana, svoltosi a Napoli dal 30 agosto al 3 settembre 2021. I mutamenti culturali in atto, in particolare la nuova visione dell’uomo, interrogano la fede e la teologia. Quest’ultima, se vuole essere “per questo uomo, per questo tempo”, è chiamata ad abbandonare schemi consolidati e a partecipare al dibattito pubblico. È possibile per la teologia situarsi in un contesto civile, al di fuori delle comunità cristiane? Come riflettere sulla fede usando le categorie della cultura contemporanea? Il volume è un contributo che la teologia italiana offre per arricchire la comprensione del senso della vita e vivere un’esistenza più autenticamente umana.

Il testo si apre con l’Introduzione dei due curatori. Seguono cinque capitoli: Il contesto: dove fare teologia oggi?; I soggetti e il metodo: chi fa teologia? come?; Proposte di “teologia pubblica”: un’analisi critica; Cantieri: trasformazioni in atto; Ripensare la teologia in Italia. Il primo capitolo è formato da due contributi: Nella città secolare. Spazi e luoghi per la teologia di Vincenzo Rosito; Il sapere religioso in Occidente di Massimo Faggioli. Il secondo capitolo presenta quattro contributi: Pluralità di soggetti: fare teologia da altrove di Stella Morra; La teologia tra dialogo e kerygma di Armando Nugnes; Unità della ragione – pluralità del razionale. Verso una nuova mediazione di Gianluca De Candia; Teologia e saperi scientifici: per un nuovo rapporto di Francesco Brancato. Il terzo capitolo è costituito da due contributi: Il quotidiano comune: tempo e genesi del teologico di Marcello Neri; Il ruolo della teologia nel contesto post secolare. In dialogo con David Tracy di Massimo Nardello. Il quarto capitolo risulta il più corposo con sei contributi: Lo “spirito” nell’età post-secolare di Isabella Guanzini; Che cosa c’è “prima” della grazia? Nel conflitto delle interpretazioni fra natura e soprannatura di Sergio Bonanni; Cultura e grazia di Duilio Albarello; Per un’ecologia integrale: voci dalla Bibbia di Luca Mazzinghi; L’etica: motivo di conflitto o spazio di incontro? di Gaia De Vecchi; Identità e missione della Chiesa in prospettiva relazionale di Roberto Repole. Il quinto ed ultimo capitolo vede due contributi: Un contributo alla teologia in Italia oggi: il “Commentario ai documenti del Vaticano II” – 1 di Simona Segoloni e Un contributo alla teologia in Italia oggi: il “Commentario ai documenti del Vaticano II” – 2 di Fabrizio Mandreoli.

Il volume è il numero 23 della collana “Forum ATI” della casa editrice milanese Glossa. Tale collana è composta dalle pubblicazioni dell’Associazione Teologica Italiana (ATI) dal 2005 ad oggi ed è totalmente presente in biblioteca.

Curatori

Mario Farci, nato a Quartu Sant’Elena (CA), è un presbitero della diocesi di Cagliari dal 1991. Dal 1994 insegna Teologia dogmatica presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Cagliari, di cui è stato anche Direttore dal 2010 al 2020. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in Teologia fondamentale e dogmatica presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna, dove dal medesimo anno insegna Teologia dogmatica. Per il triennio 2022-2025 è il preside della suddetta Pontificia facoltà teologica. È stato assistente della FUCI per la diocesi di Cagliari dal 1999 al 2004 ed è direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dal 1999.

Massimo Nardello è un presbitero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Nel 2002 ha conseguito il dottorato in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente stabile straordinario di Teologia sistematica all’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia, docente a tempo pieno nello Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia e docente incaricato nella Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. È stato senior fellow al Martin Marty Center della Divinity School dell’Università di Chicago. È membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana.

Altri testi di Nardello in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Massimo Nardello: Dio interagisce con la sua Chiesa (2018); I carismi, forma dell’esistenza cristiana (2012).