Gesù e il creato

17 Nov 2023 - Nuovi arrivi

Gesù e il creato

Gesù e il creato : parole di ecologia nei Vangeli / Lorenzo Gasparro

Autore/Curatore: Gasparro, Lorenzo

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2022

Descrizione: 123 p. ; 21 cm

Collocazione: 230.0415 GASPL GESEI

Presentazione

Parlare di “Gesù e la creazione” può sembrare audace, temerario. Stranamente l’argomento è stato oggetto di insufficiente attenzione in ambito biblico. È più facile incrociare la tematica in testi di cristologia che in uno studio esegetico. Laddove se ne parla, l’interesse si concentra quasi sempre sul rapporto Cristo-creazione, ma quasi mai sul Gesù storico e sui racconti evangelici. La stessa enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che ha per tema il creato e la sua custodia, dedica a Gesù e la creazione una sola pagina. L’obiettivo di Gasparro è mostrare come l’ambito della creazione e dell’ecologia, al centro dell’attenzione mediatica nel mondo contemporaneo, non sia per nulla assente nell’insegnamento e nella prassi di Gesù. Sebbene egli non tratti direttamente l’argomento ecologico, ciò che mette in scena nel suo insegnamento è un mondo in cui l’uomo conosce i ritmi del creato, ne rispetta le leggi, se ne prende cura, lo custodisce con dignità. Il mondo che Gesù racconta ha una dimensione altamente ecologica, poiché in esso uomo e natura appaiono in una perfetta comunione e in una reciproca integrazione.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, cui seguono quattro capitoli: Qualche premessa necessaria; Il creato per parlare di Dio; Il creato nei vangeli; L’ecologia di Gesù. Il volume si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Gesù e il creato è il numero 96 della collana “Studi biblici” della casa editrice EDB di Bologna.

Autore

Lorenzo Gasparro, nato a Francica (VV) nel 1974, è un religioso missionario della Congregazione del SS. Redentore. Dopo la Licenza presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha conseguito il Dottorato in Scienze bibliche presso l’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme. Insegna Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma come professore invitato e presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale-Sezione San Luigi come professore associato.

Altri testi di Gasparro in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Lorenzo Gasparro: La Parola, il gesto e il segno (2015).