Giovani in cerca di senso

29 Lug 2018 - Nuovi arrivi

Giovani in cerca di senso

Giovani in cerca di senso : vita spirituale delle nuove generazioni / Alessandro Castegnaro

Autore/Curatore: Castegnaro, Alessandro

Pubblicazione: Magnano (BI) : Qiqajon, Comunità di Bose, 2018

Collocazione: 259.2 CASTA GIOIC

Uscire da un certo pessimismo sui giovani e cambiare lo sguardo su di loro: questa è forse oggi la priorità. Riuscire a guardare davvero ai giovani e con i giovani al loro mondo, oltre la superficie di apparente aridità e “mancanza di valori” alla quale spesso ci fermiamo. Ci sorprenderà scoprire che, in verità, ricca è la loro ricerca di spiritualità, autentico il loro desiderio di vita e sincero il loro interesse per la fede. Dopo una lucida analisi, frutto di una seria ricerca sociologica, l’autore suggerisce passi concreti per imparare a guardare ai giovani senza giudicarli, ma cercando con loro nuove parole di salvezza.

Il volume di Castegnaro si apre con la Premessa. Seguono due ampi capitoli, a mo’ di parti: Un quadro interpretativo e Cambiare lo sguardo, in dieci punti, ciascuno dei quali è suddiviso in paragrafi.

Giovani in cerca di senso è il numero 21 della collana “Scintille” della casa editrice Qiqajon della Comunità di Bose.

Alessandro Castegnaro, nato nel 1948, è sociologo. È presidente dell’Osservatorio socio-religioso del Triveneto ed insegna Sociologia e religione presso la Facoltà di teologia del Triveneto.

Altri testi di Castegnaro in biblioteca
Di Castegnaro è presente in biblioteca un altro testo: Uomini che servono. L’incerta rinascita del diaconato permanente (2015), scritto con Monica Chilese.