Gli Scritti della Bibbia e le relazioni familiari

26 Ott 2021 - Nuovi arrivi

Gli Scritti della Bibbia e le relazioni familiari

Gli Scritti della Bibbia e le relazioni familiari : lettura esegetica e contestuale familiare di dieci testi biblici / Giulio Michelini, Mariateresa Zattoni

Autore/Curatore: Michelini, Giulio

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2021

Collocazione: 230.0411 MICHG SCRDB

Nel terzo blocco di opere anticotestamentarie, denominato Scritti, il canone ebraico racchiude libri importanti come per esempio Salmi, Giobbe, Qoèlet. Con originalità e fedeltà all’ispirazione originaria, Michelini e Zattoni cercano in questi testi quelle dinamiche che si possono ritrovare in una vita coniugale e familiare moderna. Si affrontano dieci testi esemplificativi che presentano un ventaglio di situazioni assai diverse: la bellezza della vita familiare, l’amicizia e la sofferenza, il tradimento del coniuge, la dimensione femminile nella coppia, la vecchiaia, il lutto in famiglia, la giovinezza, la violenza contro la donna. Ogni brano è presentato con due livelli di commento accessibili a tutti. Il primo, di taglio esegetico, spiega il testo tenendo conto delle indicazioni della ricerca moderna e avvalendosi dell’antica tradizione interpretativa giudaica. Il secondo livello, invece, aiuta a rileggere la pagina biblica dal punto di vista contestuale familiare, facendo tesoro di decenni di esperienza nell’aiuto alle famiglie e alle coppie. Gli autori sono convinti che tutta la Scrittura possa essere letta anche in chiave relazionale-familiare, perché ci conosce e ci illumina sui nostri atteggiamenti più nascosti.

Il testo si apre con la breve Introduzione. Seguono dieci capitoli: La casa costruita dal Signore (Salmo 127); L’amicizia e la famiglia alla prova (Giobbe 2,11-13); La tentazione del tradimento e la gioia per la propria sposa (Proverbi 5,1-23); La “donna forte”, sapienza nella famiglia (Proverbi 31,10-31); Affrontare la vecchiaia (Qoèlet 11,9-12,8); Il lamento collettivo della fmaiglia per la distruzione del tempio (Lamentazioni 4,5-10); Il cantico dei tre giovani, cantico della vita (Daniele 3,46-56); Susanna e la violenza contro la donna (Daniele 13,1-27); La famiglia ascolta la Parola di Dio (Neemia 8,1-12); Costruisci una casa al Signore (e a tuo padre) (1 Cronache 22,5-16). Il volume termina con l’ampia e preziosa Nota bibliografica.

Il testo appartiene alla collana “Parola di Dio. Seconda serie” della casa editrice milanese San Paolo.

Autori

Giulio Michelini (1963), frate minore, è docente ordinario di Esegesi neotestamentaria e preside dell’Istituto teologico di Assisi (PG). Si è laureato in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Perugia. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia università gregoriana e ha studiato al Bat Kol Institute di Gerusalemme. Nella Quaresima del 2017 ha predicato gli Esercizi spirituali a papa Francesco e alla Curia romana. Nella diocesi di Perugia è responsabile della formazione dei candidati al diaconato permanente, del Servizio apostolato biblico e assistente del MEIC. Dall’avvento 2017 commenta il sabato pomeriggio i vangeli della domenica nella trasmissione «Sulla strada» di TV2000.

Mariateresa Zattoni è una nota pedagogista e consulente per la famiglia. Fa parte della Consulta nazionale della famiglia della CEI e con il marito, Gilberto Gillini, è docente presso il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia dell’Università lateranense di Roma.

Altri testi di Michelini in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Giulio Michelini: Matteo. Introduzione, traduzione e commento (2013).