Il conclave del 1769

13 Set 2023 - Nuovi arrivi

Il conclave del 1769

Il conclave del 1769 : Clemente 14. e i Passionisti / Alessandro Ciciliani ; prefazione di Antonio Iannello

Autore/Curatore: Ciciliani, Alessandro

Pubblicazione: Trapani : Il Pozzo di Giacobbe, 2023

Descrizione: 119 p. : ill. ; 22 cm

Collocazione: 270.7 CICIA COND1

Presentazione

Il testo di Ciciliani prende in considerazione il conclave del 1769, passato alla storia poiché da esso venne eletto il Papa che soppresse la Compagnia di Gesù: Clemente XIV. Egli, però, a pochi mesi dalla sua elezione, diede stabilità giuridica alla Congregazione dei Passionisti, concretizzando le ispirazioni di san Paolo della Croce il quale, già dai primi giorni di quello storico conclave, aveva predetto l’elezione a papa del cardinale Ganganelli. In quel periodo l’elezione del Papa era fortemente strumentalizzata e condizionata dalle potenze cattoliche che avevano i propri cardinali nella Corte pontificia, i quali erano più fedeli alle direttive dei loro sovrani che al bene della Chiesa. In quel conclave la soppressione della Compagnia di Gesù fu il perno di tutte le trattative messe in campo dalle Corti borboniche. L’Autore mette in luce le strategie usate dai cardinali delle potenze cattoliche per pilotare la scelta di un pontefice che, una volta eletto, avrebbe assicurato la cancellazione dei Gesuiti.

Struttura

Il volume di Ciciliani si apre con la Prefazione di Antonio Ianniello, cui seguono la Premessa e l’Introduzione. Il corpo del testo è formato da tredici capitoli: Le origini del conclave; Gli schieramenti del 1769; La questione della Compagnia di Gesù; Lo svolgimento: dalla fase preparatoria ai tentativi di elezione; La visita dell’imperatore Giuseppe II; Seconda fase: intese e dissensi; Altre candidature: Fantuzzi, Stoppani, Pozzobonelli; Ultima e decisiva fase del conclave; Il cardinale Ganganelli: diversità di vedute ed elezione; Da cardinale a papa Clemente XIV; Alcune considerazioni finali; La soppressione della Compagnia di Gesù; Clemente XIV e i Passionisti: la profezia di san Paolo della Croce. Il volume termina con la Conclusione, la Bibliografia e l’Indice dei nomi.

Collana

Il conclave del 1769 è il numero 39 della collana “Oi christianoi” della casa editrice Il Pozzo di Giacobbe di Trapani. Tale collana, diretta dal professor Sergio Tanzarella della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale (Napoli), riguarda i nuovi studi sul cristianesimo nella storia, con particolare attenzione all’area mediterranea, ed è suddivisa in tre sezioni: Antica, Medievale e Moderna/Contemporanea. Il testo di Ciciliani fa parte di quest’ultima.

Autore

Alessandro Ciciliani, nato a Chiaravalle (AN) nel 1974, è sacerdote dal 2008 ed appartiene alla Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Passionisti). Attualmente vive nel convento di Moricone (RM). Nel 2016 ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato Presidente della Commissione storica della sua Congregazione (2014-2018). Ha insegnato Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Redemptoris Mater” di Ancona (2018-2023).