Il creato e la croce

3 Feb 2022 - Nuovi arrivi

Il creato e la croce

Il creato e la croce : la misericordia di Dio per un pianeta in pericolo / Elisabeth A. Johnson

Autore/Curatore: Johnson, Elizabeth A.

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2021

Collocazione: 234.3 JOHNEA CREEL

«Il nostro pianeta è alle porte e bussa». Come comprendere la redenzione cosmica, oggi, in un’epoca di devastazione ecologica incalzante? Mettendo in campo il suo approccio creativo alla teologia, Elizabeth Johnson risponde al bruciante quesito, estendendo a tutti gli esseri creati la fede cristiana nella salvezza (finora pensata per i soli esseri umani). Questo la costringe, però, ad affrontare una sfida quasi insormontabile: superare la visione della morte di Gesù come “espiazione del peccato” (dell’uomo) verso una prospettiva che includa il mondo naturale come destinatario dell’amore di Dio. Sviluppando la propria argomentazione sotto forma di dialogo, l’Autrice adotta una visione alternativa, saldamente fondata sulla Scrittura e radicata negli insegnamenti di Gesù e della prima chiesa. Il suo pensiero dell’accompagnamento divino, da un lato, enfatizza l’amore e la misericordia di Dio e, dall’altro, aiuta a rispondere alle sfide di un pianeta in pericolo.

Il testo si apre con l’Introduzione. Seguono sei capitoli: Alle prese con Anselmo; Il Dio creatore che salva; Gesù di Nazaret, re dei Giudei; Una fioritura di interpretazioni; Il Dio di ogni carne: incarnazione profonda; La conversione del cuore e della mente: noi. Il volume termina con l’elenco delle Opere consultate, suddivise capitolo per capitolo, ed i Ringraziamenti.

Il creato e la croce è il numero 430 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana, fondata da Rosino Gibellini, è presente in biblioteca dalla prima pubblicazione ed è costantemente aggiornata.

Autrice

Elizabeth A. Johnson, nata nel 1941, appartiene alla congregazione religiosa delle Suore di San Giuseppe di Brentwood, negli Stati Uniti. Nel 1981 è stata la prima donna a conseguire il dottorato di ricerca in Teologia presso la Catholic University of America. Alla Fordham University di New York è stata nominata Distinguished Professor nel 1997 e “Teacher of the Year” nel 1998 ed è stata presidentessa della Catholic Theological Society of America e dell’American Theological Society. Attualmente è docente emerita della Fordham University di New York . Viene considerata una delle rappresentanti più qualificate della teologia femminista cattolica statunitense.

Altri testi di Johnson in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Elizabeth A. Johnson: Vera nostra sorella (2005); Colei che è (1999).