Il Kyrios verso il trionfo finale

7 Dic 2022 - Nuovi arrivi

Il Kyrios verso il trionfo finale

Il Kyrios verso il trionfo finale : saggio sistematico di cristocentrismo cosmico per l'oggi della chiesa / Carlo Rocchetta

Autore/Curatore:  Rocchetta, Carlo

Pubblicazione:  Cinisello Balsamo : San Paolo, 2022

Descrizione:  252 p. ; 23 cm

Collocazione: 232 ROCCC KYRVI

Il nuovo saggio di Rocchetta è nato da una domanda di ordine pastorale: quale immagine di Cristo sappiamo offrire agli uomini del nostro tempo? La domanda pastorale è diventata, di conseguenza, domanda teologica: a quale cristologia ci riferiamo o siamo in grado di riferirci? Non si tratta di inventare una figura di Cristo prefabbricata, ma di riscoprire il Gesù testimoniato dal Nuovo Testamento stesso e ritornare a quel cristocentrismo cosmico testimoniato dagli scritti giovannei e paolini. Partendo dal cristocentrismo della fede per giungere al mondo escatologico atteso, la figura di Gesù il Signore è affrontata con un metodo sistematico-analitico allo scopo di farne riscoprire la grandezza e il fascino. Tutto ciò in vista di una rinnovata evangelizzazione nel mondo contemporaneo. Un potente esercizio di “sintesi cristologica”: un’utile “provocazione” teologica per un’epoca frammentata e confusa.

Il testo si apre con l’ampia Introduzione, intitolata Gesù, il Signore. Seguono otto capitoli: Il cristocentrismo della fede; Signoria universale di Gesù, il Risorto; L’uomo in Cristo, vertice dell’evoluzione creatrice; Singolarità di Gesù di Nàzaret; La Chiesa, corpo mistico del Kyrios; L’amore, motore spirituale del mondo; La rivoluzione della tenerezza. Per una cultura della convivialità; L’azione dello Spirito Santo. Verso il mondo escatologico atteso. Il volume termina con la Conclusione, dal titolo Il cristocentrismo cosmico. Uno sguardo d’insieme e dalla Postilla, intitolata Maria, “gemma” e “perla” del cosmo.

Il volume di Rocchetta è il numero 93 della collana di saggi di teologia “L’abside” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI).

Carlo Rocchetta (1943) è un presbitero della diocesi di Prato dal 1968. E’ stato docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze. Attualmente è docente di Teologia presso l’Istituto teologico di Assisi. E’ socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT), e dell’Accademia internazionale della spiritualità matrimoniale (INTAMS) che ha sede a Bruxelles. Nel 2003 ha fondato a Perugia il Centro familiare “Casa della Tenerezza”, che si occupa dell’accoglienza di coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia.

Altri testi di Rocchetta in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Carlo Rocchetta: Lo stupore della corporeità (2019), Senza sposi non c’è Chiesa (2018), Una Chiesa della tenerezza (2017), Il Cantico dei cantici (2016), La tenerezza grembo di Dio amore (2015 e 2016, nuova edizione), Teologia del talamo nuziale (2015), Viaggio nella tenerezza nuziale (2014), Abbracciami (2013), Teologia della famiglia (2011), Conosci te stesso (2010), L’invocazione del Nome di Gesù (2008), Elogio del litigio di coppia (2004), Teologia della tenerezza (2000), I sacramenti della fede in due volumi (1998 e 1997), “Fare” i cristiani oggi (1997), Il sacramento della coppia (1996), Cristiani come catecumeni (1984). Dal 1996 ha diretto il Corso di teologia sistematica.