Il libro dai sette sigilli

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2018

Descrizione: 667 p. : 1 ritratto ; 21 cm

Collocazione: 193 STEIE/DOBNC LIBDS

Il libro dai sette sigilli è un saggio profondo e completo sulla figura di Edith Stein, che si intreccia con la narrazione della vita e del dramma personale e del popolo ebraico, che la grande mistica e teologa visse da una prospettiva unica. L’autrice, la carmelitana Cristiana Dobner, descrive i dettagli del percorso interiore, esistenziale, psicologico, filosofico e spirituale della ricchissima avventura umana e cristiana di suor Teresa Benedetta della Croce. Seguendo il simbolo dei sette sigilli, l’autrice conduce il lettore a comprendere la straordinaria portata ecumenica della figura di Edith: ebrea, filosofa, credente, carmelitana, martire cristiana e, contemporaneamente, fiera appartenente al popolo ebraico. L’esempio di come un percorso spirituale e filosofico possa appassionare come un grande affresco narrativo.

Il libro dai sette sigilli si apre con la Presentazione del carmelitano Filippo Bettati e con l’Introduzione. Seguono dodici capitoli: Edith Sefer-Torah; Il libro dai sette sigilli; Il sigillo: lo Spirito Santo; Il primo sigillo: Breslavia, il segreto del mondo nascosto; Il secondo sigillo: Gottinga-Friburgo, il segreto della ricerca della Verità; Il terzo sigillo: Bergzabern, “Occhi negli occhi con Lui”; Il quarto sigillo: Spira, il  segreto dell’attesa; La fenomenologia della Scrittura; Il quinto sigillo: Colonia, il segreto al Carmelo; Il sesto sigillo: Echt, il segreto di Giona; Il settimo sigillo: Auschwitz. Il segreto dis-velato: ‘Ed di Verità; Il Sefer dai sette sigilli. Il volume termina con un’ampia e preziosa Bibliografia.

Il libro dai sette sigilli  appartiene alla collana “Spiritualità/Maestri”, sezione “Seconda serie”, della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI).

Autrice

Cristiana Dobner, nata a Trieste nel 1946, è una carmelitana del monastero di Santa Maria del Monte Carmelo di Concenedo di Barzio (LC). Si è laureata a Trieste in Lettere e Filosofia e alla Scuola di Lingue moderne per traduttori ed interpreti di conferenze, sempre presso l’Università di Trieste. Ha conseguito il Master  en Estudios de la diferencia sexual presso l’Università di Barcellona e il Master in Teologia ecumenica (ISE). Ha ottenuto il Dottorato in Teologia orientale. Collabora con numerose riviste e testate, con l’Osservatore Romano e con l’agenzia SIR.

Altri testi di Dobner in biblioteca

Di Cristiana Dobner in biblioteca è presente un altro testo: Eco creante. Teresa di Lisieux in sintonia con il suo tempo (2008).