Il Padre nostro in discussione

8 Nov 2019 - Nuovi arrivi

Il Padre nostro in discussione

Il Padre nostro in discussione / Thomas Söding (ed.)

Autore/Curatore: Söding, Thomas

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2019

Collocazione: 226.9606 SODIT PADNI

Nel Padre nostro diciamo: «Non ci indurre in tentazione». È giusto esprimersi così? Questa domanda non va cambiata, per esempio, in «Non abbandonarci alla tentazione»? Oppure la formulazione abituale deve restare, come provocazione per il nostro modo di pregare e di pensare? Nei Paesi di lingua tedesca sulla questione si è recentemente acceso un dibattito, a tratti vivace. Seguirne l’andamento aiuta a valutare la delicata posta in gioco. Le voci rappresentative (M. Beintker, C. Frevel, W. Haunerland, I. Karle, J. Knop, E. Nordhoefen, J. Rahner, M. Striet, R. Vorholt, G. Werner) chiamate a raccolta in questo libro curato da Thomas Söding, consentono di riconsiderare criticamente l’attestazione biblica, di approfondire il senso dell’agire di Dio nella storia e il senso della richiesta d’intervento del Padre che l’uomo avanza nella preghiera, di sottoporre ad esame la prassi liturgica, di testare le relazioni ecumeniche. Che cosa vuol dire propriamente “tentazione”? Che cosa significa esservi “indotti” da Dio? Come va compresa, nel contesto del Padre nostro, questa strana richiesta formulata in termini negativi? Si tratta, in sostanza, di riscoprire oggi un’antica preghiera cristiana, anzi l’Oratio dominica, “la preghiera del Signore” per eccellenza.

Dopo la Premessa all’edizione italiana, firmata da Flavio Dalla Vecchia, e la Prefazione del curatore, il testo presenta undici capitoli: Per il cielo. Il dibattito sulla sesta richiesta di Thomas Söding; Il fascino della tentazione. Note di uno studioso di Antico Testamento sulla richiesta di non cadere in tentazione di Christian Frevel; Tentazione dal principio alla fine. Gesù nella lotta per la verità della filiazione divina di Robert Vorholt; La tentazione del pane celeste. La logica interna del Padre nostro di Eckhard Nordhofen; Dio ce ne scampi. Vie per comprendere la difficile domanda sulla tentazione di Johanna Rahner; Pregare abbandonati da Dio. Contro la minimizzazione e la banalizzazione del Padre nostro di Julia Knop; Tentazione come prova. Il Padre nostro al centro del problema di Dio di Michael Beintker; Tentazione e libertà. Un inevitabile bisogno di Dio di Magnus Striet; «E non indurmi in tentazione, perché anche da solo la troverò». Note su un dilemma irrisolvibile di Gunda Werner; Pregare nella crisi di Dio. La forza pastorale del Padre nostro di Isolde Karle; Immagini bibliche nella preghiera liturgica. Note su un dilemma crescente di Winfried Haunerland.

Il Padre nostro in discussione è il numero 419 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale colana, fondata da Rosino Gibellini nel 1966 e tuttora diretta da lui, intende offrire al lettore volumi agevoli di approfondimento teologico, in particolare come orientamento sui temi e sui problemi della teologia contemporanea. La collana è presente in biblioteca a partire dal numero 1 e viene continuamente aggiornata.

Curatore

Thomas Söding, nato ad Hannover nel 1956, è sposato e padre di tre figli. Biblista cattolico, è professore di Esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà di teologia cattolica dell’Università della Ruhr di Bochum in Germania. Dal 2004 al 2014 è stato membro della Comissione teologica internazionale. Attualmente è consultore del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e membro dell’Accademia delle Scienze del Nord-Reno (Vestfalia).

Altri testi di Söding in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Thomas Söding: L’amore del prossimo (2018); Breve metodologia del Nuovo Testamento (2018), scritto con Christian Münch; coautore di La sfida della nuova evangelizzazione (2012), curato da W. Kasper e G. Augustin.