Il Risorto spiega le Scritture

Autore/Curatore: Di Marco, Liborio

Pubblicazione: Trapani : Il pozzo di Giacobbe, 2021

Collocazione: 226.4077 DIMAL RISSL

Quando Cleopa ed il suo compagno riconoscono nel pellegrino, che a loro si accompagna, Gesù risorto? Se è vero che “i loro occhi si aprirono” in casa al momento della frazione del pane, è altrettanto innegabile che il loro cuore, la loro capacità intellettiva, si era già attivata durante il colloquio con lui, lungo la strada. Già nel dialogo col maestro, alla luce delle Scritture da lui interpretate, essi comprendono che i tragici eventi occorsigli a Gerusalemme hanno un posto nel piano salvifico di Dio. In fondo il segno, il gesto della fractio panis ri-svelerà quello che il Risorto aveva già rivelato loro lungo la via per Emmaus. Alla luce di quest’intuizione, il testo di Di Marco si prefigge di mostrare che il processo d’identificazione dei due discepoli di Emmaus è stato anzitutto di tipo ermeneutico-biblico. I loro occhi erano impediti a riconoscere il Risorto per la loro incapacità a interpretare la storia del loro maestro come compimento di “Mosè e dei Profeti” (Lc 13,25-27). In questo senso è interessante cogliere il rapporto tra il momento orale-ermeneutico dei vv. 25-27 e quello gestuale del pane spezzato al v. 30. Grazie all’analisi letteraria ed esegetica e al conseguente commento teologico-spirituale, l’autore invita il lettore a partecipare al “viaggio del cuore” dei due discepoli per riconoscere il Risorto nelle Scritture e nella frazione ecclesiale del pane.

Il volume si compone di due parti: Aspetti letterari e Commento esegetico. La prima parte è formata da sei capitoli: Il contesto prossimo e remoto di Lc 24,25-27; Tradizione e redazione; Il genere letterario; La struttura di Lc 24,13-35; I vv. 25-27 nella sequenza di 24,15-27; Le strategie narrative di Lc 24,13-35. La seconda parte presenta tre capitoli: Traduzione; Critica testuale; Esegesi. Il testo termina con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Il testo di Di Marco è il numero 6 della collana “Scripturae” della casa editrice Il Pozzo di Giacobbe di Trapani. Tale collana, diretta da Angelo Passaro, si prefigge di raggiungere i competenti e gli appassionati del vasto mondo della Bibbia, per offrire strumenti di studio e di ricerca che sappiano suscitare interrogativi pertinenti e fornire risposte adeguate.

Liborio Di Marco è presbitero della diocesi di Patti (ME). E’ docente stabile di Esegesi del Nuovo testamento presso la Facoltà teologica di Sicilia “S. Giovanni evangelista” di Palermo, di cui è anche vicepreside dal 2021.

Altri testi di Di Marco in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Liborio Di Marco: L’offerta di sé a Dio. Indagine esegetico-teologica su Rm 12, 1-2 (2011).