Incarnazione profonda

15 Mar 2024 - Nuovi arrivi

Incarnazione profonda

Incarnazione profonda : sofferenza di Dio e redenzione delle creature / Denis Edwards ; prefazione di Niels Henrik Gregersen

Autore/Curatore: Edwards, Denis

Pubblicazione:  Brescia : Queriniana, 2024

Descrizione:  209 p. ; 20 cm

Collocazione: 231.765 EDWAD INCP

Presentazione

Nell’ultimo testo di Edwards, la cui pubblicazione in italiano è postuma, viene esplorata l’idea di deep incarnation, “incarnazione profonda”, da intendere come “incarnazione radicale”. Si tratta di un modo, elaborato in tempi recenti, per stabilire concettualmente delle connessioni tra l’incarnazione e l’intera creazione. L’autore affronta il quesito: «Qual è la relazione tra la natura nella sua vastità – cioè l’universo delle galassie e delle stelle, il mondo delle montagne e dei mari, ma anche delle creature viventi come i batteri, le piante, gli animali – e la vita, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo?». Frutto di un pensiero fresco e innovativo, il saggio di Edwards incoraggia a considerare che, alla fine, c’è speranza per la risurrezione di tutte quante le creature. Si tratta dunque di un lavoro innovativo, destinato a segnare con un’impronta profonda e duratura la teologia cristiana a venire, poiché dopo la Laudato sì’ la riflessione sulla creazione è diventata più urgente, considerando anche le questioni sociali e antropologiche che si legano al discorso ecologico e alle analisi critiche dell’Antropocene.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Niels Henrik Gregersen e con l’Introduzione. Seguono cinque capitoli: L’incarnazione profonda nella recente teologia; Ireneo e l’incarnazione terrena del verbo; Atanasio e le profondità dell’incarnazione; Karl Rahner e l’incarnazione in un mondo in evoluzione; La croce, sacramento della sofferenza redentrice di Dio per le creature. Il testo termina con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Incarnazione profonda è il numero 457 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana di aggiornamento teologico, fondata da Rosino Gibellini, è interamente presente in biblioteca dal numero 1.

Autore

Denis Edwards (1943-2019) è stato un influente teologo australiano. Ha trascorso gran parte della sua carriera come professore di Teologia presso la Flinders University School of Theology di Adelaide, nell’Australia del Sud. La sua ricerca e le sue pubblicazioni si sono concentrate sull’intersezione tra fede cristiana ed ecologia, offrendo una visione unica e profonda della connessione tra spiritualità e cura della creazione.