Introduzione alla Sacra Scrittura

19 Ott 2022 - Nuovi arrivi

Introduzione alla Sacra Scrittura

Introduzione alla Sacra Scrittura / Giuseppe Pulcinelli

Autore/Curatore: Pulcinelli, Giuseppe

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2022

Descrizione: 219 p. ; 20 cm

Collocazione: 220.61 PULCG INTAS

Presentazione

Nell volume di Pulcinelli, frutto di un’esperienza più che decennale di insegnamento, si trovano i temi fondamentali che fanno parte di ogni introduzione generale alla Sacra Scrittura, a partire da quello dell’ispirazione, che considera la Bibbia testo sacro, Parola di Dio espressa in parole umane.
La riflessione si sofferma poi sul canone delle Scritture, su come si è formata e chiusa la lista dei libri sacri (comprese le differenze rispetto all’ebraismo e al protestantesimo) e sul tema più prettamente storico del testo biblico, cioè da dove proviene e come si può stabilire la sua affidabilità. Infine il volume affronta la grande questione dell’ermeneutica, che riguarda i principi e i metodi dell’interpretazione.

Struttura

Il testo si apre con la Premessa e l’Introduzione, dal titolo Parola di Dio in parole umane. Seguono cinque capitoli: La prospettiva aperta della Dei Verbum, Ispirazione e verità della Sacra Scrittura, Il canone biblico, Il testo della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, Ermeneutica biblica. Il volume si chiude con l’Appendice, intitolata Terminologia delle scienze bibliche e ausiliarie. Ogni capitolo termina con l’apparato bibliografico, dal titolo Per approfondire.

Collana

Introduzione alla Sacra Scrittura appartiene alla collana “Fondamenta” della casa editrice bolognese EDB. Tale collana offre testi rigorosi e agili ad un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari. In biblioteca è interamente presente e viene costantemente aggiornata.

Autore

Giuseppe Pulcinelli, nato a Roma nel 1962, è presbitero della diocesi di Roma. Attualmente è il rettore del Pontificio Collegio Lateranense, è docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Lateranense e di materie bibliche alla Pontificia Università Gregoriana ed è il responsabile per i rapporti con l’Ebraismo nella Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo

Altri testi di Pulcinelli in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Giuseppe Pulcinelli: La giustizia di Dio, salvezza per chiunque crede (2019), Ricerca storica su Gesù (2017) insieme a Ciola e Pitta, Lettera ai Romani (2014), Paolo, scritti e pensiero (2013).