La bellezza della metafisica

6 Lug 2022 - Nuovi arrivi

La bellezza della metafisica

La bellezza della metafisica : saggio sui suoi pilastri ermeneutici / Jean Grondin

Autore/Curatore: Grondin, Jean

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2022

Descrizione: 168 p. ; 20 cm

Collocazione: 110 GRONJ BELDM

Presentazione

E se la metafisica fosse il più grande beneficio della storia dell’umanità? La metafisica si basa su un’esperienza semplicissima e sconcertante: quella dell’infinita bellezza del mondo che si impone alla nostra intelligenza, malgrado il male, la sofferenza e l’assurdo in cui ci imbattiamo di continuo e che suscitano la nostra indignazione solo perché l’aspettativa metafisica è predominante. L’idea alla base della metafisica è che questa bellezza ha una ragione. Scoprendo la bellezza delle cose, la cui contemplazione fa la nostra felicità, e riconoscendo una dignità all’umano, che a quella bellezza partecipa nella sua capacità di trascendenza, la metafisica ci procura delle ragioni per vivere e sperare, realizzando quindi la finalità della filosofia stessa. Ogni filosofia o è metafisica, o è triste poiché non lo è. Grondin propone una rinfrescante ermeneutica e attuazione del pensiero metafisico, che va di pari passo con una concezione metafisica dell’ermeneutica stessa.

Struttura

Il testo di Grondin si apre con l’Introduzione, dal titolo Metafisica e premetafisica. Seguono sette capitoli: I pilastri del pensiero metafisico; La bellezza, fondamento della metafisica; La metafisica come radice della filosofia; E il male?; La contemplazione della bellezza delle cose; Il retaggio possibile della metafisica leibniziana in ermeneutica; Come è possibile la metafisica dopo lo storicismo?. Il volume termina con la Conclusione, intitolata La solidarietà della metafisica e dell’ermeneutica.

Collana

Il testo di Grondin è il numero 441 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice bresciana Queriniana. Tale collana, fondata da Rosino Gibellini, è presente in biblioteca dal numero 1 e viene costantemente aggiornata.

Autore

Jean Grondin, nato in Canada nel 1955, è uno dei più illustri filosofi canadesi, specialista del pensiero di Kant, Gadamer e Hiedegger. Dal 1991 insegna all’università di Montréal e presiede l’Accademia di arti, lettere e scienze umane del Canada. Nell’a.a. 2012/2013 è stato titolare della cattedra di metafisica “Etienne Gilson” a Parigi. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Molson.

Altri testi di Grondin in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Grondin: Introduzione alla filosofia della religione (2011); L’ermeneutica (2012) e Leggere Paul Ricoeur (2014).