La sessualità nell’Antico Testamento

6 Ott 2023 - Nuovi arrivi

La sessualità nell’Antico Testamento

La sessualità nell'Antico Testamento : amore, vizio, piacere sessuale e sofferenza / Irmtraud Fischer

Autore/Curatore: Fischer, Irmtraud

Pubblicazione:  Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione:  187 p. ; 23 cm

Collocazione: 230.0411 FISCI SESNA

Presentazione

La Bibbia, e in particolare l’Antico Testamento, è stata spesso usata per giustificare la disparità uomo-donna, una morale sessuale restrittiva o il divieto di rapporti tra persone dello stesso sesso. Il testo della Fischer illustra, in forma facilmente leggibile ma aderente al testo, le molteplici affermazioni della Bibbia ebraica sulla sessualità: dai racconti della creazione alle disposizioni giuridiche che normano l’esercizio della sessualità, dai canti d’amore (che riempiono un libro intero) alle descrizioni delle gioie e delle fatiche nelle relazioni fra i sessi, fino a pagine intollerabili sulla violenza sessuale (che presentano Dio addirittura come complice). Nelle dieci sezioni del saggio si entra in contatto con l’intero spettro dell’argomento: sia gli orribili casi di abuso narrati nella Bibbia, sia la dimensione di senso che continuano ad avere i testi scritturistici, letti nell’attuale società che aspira a costruire una parità di genere.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione, cui seguono dieci capitoli: Diventare capaci di parlare del problema della sessualità; Condizioni socio-culturali e norme giuridiche della sessualità; Concetti antropologici. La sessualità come conditio humana nei racconti di creazione; L’istruzione dei genitori come educazione sessuale e dottrina del matrimonio; Relazioni sessuali riuscite; Aspettativa delusa, desiderio che svanisce, vita coniugale faticosa; Disagi, irregolarità e casi particolari; Sessualità e festa. La sessualità è festa; Violenza sessuale e sessualizzata nei testi narrativi; Eros e sesso nell’immaginario di Dio. Il volume termina con la Conclusione, dal titolo La sessualità determina tutta la vita.

Collana

La sessualità nell’Antico Testamento è il numero 38 della collana “Biblioteca biblica” della casa editrice Queriniana di Brescia.

Autrice

Irmtraud Fischer, nata nel 1957, è una biblista austriaca. Ha insegnato a Vienna, Bamberga, Bonn e, dal 2004, è docente di Antico Testamento alla Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Graz. È stata Visiting Professor anche presso la Facoltà valdese di teologia di Roma e, dal 1993 al 1999, membro del consiglio di direzione della rivista Concilium.

Altri testi di Fischer in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Irmtraud Fischer: Donne che lottano con Dio (2022).