La vita spirituale del cristiano

24 Mag 2023 - Nuovi arrivi

La vita spirituale del cristiano

La vita spirituale del cristiano : una proposta per l'oggi / Luigi Borriello ; prefazione di Domenico Sorrentino

Autore/Curatore:  Borriello, Luigi

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2022

Collocazione: 248 BORRL VITSD

«Questo libro è il frutto di una vita». Così esordisce il prefatore, mons. Domenico Sorrentino, affermando una verità profonda, che da sola già dice la ricchezza del volume: avendo, infatti, dedicato tutta la sua esistenza di consacrato ad approfondire quella che è la straordinaria esperienza della vita umana, quando abitata dalla spiritualità credente cristiana, padre Luigi Borriello offre una formidabile sintesi introduttiva alla teologia della vita spirituale, pescando in una secolare tradizione (biblica ed ecclesiale) e traducendo nel mondo contemporaneo e nella cultura secolare il centro del mistero cristiano, in maniera attenta al linguaggio e ai bisogni dell’uomo d’oggi. La vita spirituale, infatti, secondo la teologia che ne studia le manifestazioni e le descrive, rivela, quando ben compresa, la vocazione “mistica” di ciascuna persona: ognuno di noi è chiamato ad esistere secondo una “vita trinitaria”, centrata sulla preghiera come incontro personale con Cristo “Dio fatto carne”. Borriello non dimentica, tra l’altro, che a differenza di molti spiritualismi in auge, la spiritualità cristiana ha bisogno di relazioni umane per svilupparsi appieno e, quindi, non può che manifestarsi che nella Chiesa e nei processi esistenziali e comunitari della storia umana e cristiana. Non un libro di “teoria”, dunque, ma un libro incarnato nell’esistenza e che, perciò, presenta, come sottolinea Sorrentino, «non solo dei concetti, ma degli orientamenti di vita».

Il testo si apre con la Prefazione di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, e l’Introduzione. Seguono otto capitoli: Terminologia e breve storia della teologia spirituale; L’unità nella distinzione; Dalla vita secondo lo Spirito alla “teologia del vissuto spirituale”; La vita teologale nell’esistenza cristiana; Il dialogo con Dio tra preghiera e azione; Per una spiritualità incarnata; Spiritualità e mistica; Nella comunione dei santi. La spiritualità tra la Gerusalemme terrena e la Gerusalemme celeste. Il volume termina con l’Epilogo.

La vita spirituale del cristiano è il numero 96 della collana “L’abside – Saggi di teologia” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI).

Luigi Borriello, nato a Torre del Greco (NA), è un Carmelitano Scalzo della Provincia Napoletana, di cui attualmente è il Priore Provinciale. È stato docente di Teologia spirituale presso la sezione S. Tommaso della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli Capodimonte, docente di Teologia mistica e di Storia della spiritualità presso l’Università Pontificia Teresianum in Roma. È consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Altri testi di Borriello in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Luigi Borriello: Storia della spiritualità in cinque volumi (1983-2002), diretto insieme a Vittorino Grossi e Bruno Secondin; è il curatore del Nuovo dizionario di Mistica (2016) insieme a Edmondo Caruana, Maria Rosaria Del Genio ed altri; con questi ultimi due ha collaborato anche all’Enciclopedia della preghiera (2007); è il curatore del Cammino di perfezione (2007) e Opere complete (2000) di Teresa d’Avila e della Notte oscura (2007) di Giovanni della Croce, tutti e tre insieme a Giovanna Della Croce.