Le chiese alla svolta

10 Gen 2024 - Nuovi arrivi

Le chiese alla svolta

Le chiese alla svolta : ripensare i ministeri / Cettina Militello

Autore/Curatore: Militello, Cettina

Pubblicazione:  Bologna : EDB, 2023

Descrizione:  125 p. ; 21 cm

Collocazione: 262.02 MILIC CHIAS

Presentazione

Secondo l’Autrice bisogna ripensare globalmente le ministerialità nella Chiesa. Il testo pone come indilazionabile la questione della formazione, cioè non solo la preparazione e l’esercizio del ministero ordinato, ma anche il percorso diretto soprattutto a quei cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare Chiesa. Si tratta di un percorso di autocoscienza che visita le forme di ministerialità praticate nella storia; legge la mutazione dei modelli di Chiesa e in esse i tratti che vi assumono il ministero e i ministeri, nell’ottica dei “segni dei tempi”.

Struttura

Il volume si apre con l’Introduzione, cui seguono otto capitoli: La testimonianza del Nuovo Testamento; L’arcaica forma ecclesiae; Carismi e ministeri lungo la storia; I mutamenti dell’immagine di chiesa; La profezia dei segni dei tempi; Quali i ministeri per l’oggi e il futuro delle chiese; La questione donna-ministero; Il nodo dei percorsi formativi. Il testo termina con la Conclusione.

Collana

Le chiese alla svolta appartiene alla collana “Cammini di Chiesa” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna.

Autrice

Cettina Militello, nata a Castellamare del Golfo (TP) nel 1945, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Palermo e la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente è docente di Ecclesiologia, Liturgia e Mariologia presso diverse Facoltà ecclesiastiche di Roma e, dal 2002, dirige la cattedra Donna e Cristianesimo presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. Dal 1983 è la direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa (Dipartimento della Società Italiana per la Ricerca Teologica); è membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariologica Internazionale (PAMI). Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica, attualmente fa parte del suo direttivo; è socia ordinaria di diverse associazioni teologiche (AMI, APL, ATI, AFERT) e  fa parte del gruppo teologico misto del SAE.

Altri testi di Militello in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Cettina Militello: La Chiesa il Corpo crismato (2003). Ha curato: Sinodalità (2023); Le donne e la riforma della Chiesa (2017) insieme a Serena Noceti, L’identità di genere (2015) insieme a Calogero Caltagirone, I laici dopo il Concilio (2012), Concepito di Spirito Santo, nato dalla Vergine Maria (2006) insieme a Carmelo Dotolo.