Le emozioni di Dio

17 Ott 2023 - Nuovi arrivi

Le emozioni di Dio

Le emozioni di Dio : tracce di un profondo coinvolgimento / Emmanuel Durand

Autore/Curatore: Durand, Emmanuel

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione:  235 p. ; 20 cm

Collocazione: 231.4 DURAE EMODD

Presentazione

Dio ha scelto di parlare la lingua degli uomini, anzi persino di farsi uno di loro. Per rivolgersi all’umanità, ha fatto sua la carne umana, inclusa l’affettività. Ecco perché il Dio biblico è soggetto di emozioni. Tuttavia, agli occhi della riflessione filosofica e teologica di ieri come di oggi, un Dio incorporeo risulta di per sé inidoneo alle emozioni. Forse che un Dio capace di emozioni è semplicemente una criticabilissima proiezione umana? Per rispondere, l’autore traccia un itinerario antropologico, letterario e teologico. Indaga anzitutto il significato delle emozioni e delle passioni umane. Si confronta poi con Origene e Agostino, con lo Pseudo-Dionigi e Tommaso, con Cartesio e Hume, ma anche con Jean-Paul Sartre. Esplora infine gli scenari biblici, cioè il contesto narrativo in cui compaiono le emozioni di Dio. E così esamina amore, gioia, speranza, godimento, ira, gelosia, tristezza non solo come nozioni teologiche da delucidare, ma anche come tratti salienti di un Dio che agisce nella storia. Tratti che si svelano come indicatori di un suo impegno totale nei confronti degli esseri umani.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, dal titolo Che fare delle emozioni del Dio biblico?. Seguono sei capitoli: Le emozioni umane possiedono un significato essenziale?; Dio prova una passione d’amore?; Dalle passioni convenienti alle passioni sconvenienti; L’ira di Dio, ripensata come intreccio; Dio è soggetto alla tristezza?; Le emozioni del Figlio di Dio nella carne. Il volume termina con le Conclusioni, intitolate Le emozioni divine, tracce di un profondo coinvolgimento, ed i Ringraziamenti.

Collana

Le emozioni di Dio è il numero 453 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. In biblioteca tale collana, fondata da Rosino Gibellini, è presente dal numero 1 ed è costantemente aggiornata.

Autore

Emmanuel Durand, nato in Francia nel 1972, è un religioso domenicano. Ha studiato Filosofia alla Sorbona, poi Teologia a Parigi, Lovanio, e Friburgo. È docente di Teologia sistematica al Collège universitaire dominicain di Ottawa (Ontario, Canada). È stato visiting professor alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino di Roma. Dirige la prestigiosa collana “Cogitatio Fidei” della casa editrice Les Éditions du Cerf.

Altri testi di Durand in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Emmanuel Durand: Dio Trinità (2021), Gesù contemporaneo (2020), Vangelo e Provvidenza (2018).