Le forme dell’amore

8 Mar 2024 - Nuovi arrivi

Le forme dell’amore

Le forme dell'amore : un confronto teologico tra le principali confessioni cristiane / Giovanni Del Missier, Letizia Tomassone, Basilio Petrà

Autore/Curatore: Del Missier, Giovanni ; Tomassone, Letizia ; Petrà, Basilio

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2023

Descrizione: 175 p. ; 21 cm

Collocazione: 262.0011 DELMG FORDA

Presentazione

Il volume Le forme dell’amore, scritto a tre mani, propone un’indagine intorno alle forme teologiche attraverso le quali le principali confessioni cristiane affrontano l’amore, la sessualità e la famiglia. I tre autori si concentrano ciascuno su un focus specifico: il riconoscimento da parte della teologia cattolica dell’erotismo come la forma propriamente umana della sessualità a partire da Amoris laetitia (2016); l’accoglienza delle persone lgbtq+ e di ogni forma di vita familiare e la lotta contro i pregiudizi teologici portata avanti da teologie e chiese protestanti; l’oscillazione che si osserva all’interno della teologia ortodossa tra la riaffermazione del quadro canonico tradizionale (in particolare in Russia) e l’elaborazione di una visione rinnovata della morale sessuale e della famiglia (specialmente nel patriarcato ecumenico). Emerge, così, un variegato panorama che dà conto non solo delle diversità delle forme teologiche e pratiche con cui sono comprese le relazioni sessuali all’interno dei diversi ambiti confessionali, ma anche del profondo e complesso processo di mutazioni in atto.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione di Giovanni Del Missier, cui segue il suo stesso contributo, dal titolo Erotismo: forma umana della sessualità. Sviluppi recenti della morale sessuale cattolica. Poi è la volta del contributo di Letizia Tomassone, intitolato Forme plurali di famiglie e relazioni d’amore nella riflessione teologica protestante. Da ultimo, c’è il contributo di Basilio Petrà, dal titolo L’etica sessuale ortodossa dal XX al XXI secolo tra continuità e transizione. Ciascun contributo è corredato di ampie note bibliografiche, delle proprie Conclusioni e di Altri suggerimenti di lettura.

Collana

Le forme dell’amore appartiene alla collana “Stáchys” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI). Tale collana, il cui comitato scientifico è formato da Giuseppe Lorizio, Fulvio Ferrario e Germano Marani, è l’espressione del percorso formativo di Teologia interconfessionale attivato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma a partire dal 2020. La collana, che fino ad ora prevede nove volumi, è presente per intero in biblioteca ed è costantemente aggiornata.

Autori

Giovanni Del Missier, nato ad Udine nel 1968, è un presbitero dell’arcidiocesi di Udine dal 1993. È professore straordinario di Teologia morale e Bioetica dell’Accademia Alfonsiana di Roma; è anche docente invitato presso le Pontificie Università Lateranense e Urbaniana e presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

Letizia Tomassone, nata a Torino nel 1957, è una pastora della chiesa valdese di Firenze dal 1984, attualmente presso la chiesa valdese di Napoli. Precedentemente è stata pastora a Firenze, La Spezia e Carrara, Verona, Genova. Nel 1983 ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma e, in seguito, il Deoat (Master) in Teologia sistematica presso l’Institut Protestant de Théologie de Montpellier in Francia e a Berkeley in California. È docente di Studi femministi e di genere presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Fa parte del Coordinamento delle Teologhe Italiane, di cui è socia fondatrice. È componente della Commissione per il Dialogo Interreligioso della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. 

Basilio Petrà, nato ad Arezzo nel 1946 da famiglia greca, è un presbitero della diocesi di Prato dal 1975. Nel 1971 si è laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze e nel 1981 ha conseguito il Dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. È docente emerito di Teologia morale della Facoltà teologica dell’Italia centrale, della quale è stato preside dal 2017 al 2021. Ha insegnato per quattro decenni presso l’Accademia Alfonsiana di Roma ed è ancora docente di Teologia morale orientale presso il Pontificio Istituto Orientale.

Altri testi di Del Missier e di Petrà in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri due testi di Giovanni Del Missier: Vulnerabile e preziosa (2014), di cui è il curatore, e Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà (Am 3,8), di cui è il curatore insieme a Santi Grasso.

Di Basilio Petrà invece ci sono altri otto libri: Sentieri di sinodalità (2002), scritto insieme a Riccardo Battocchio ed a Gianni Genre, Una futura morale sessuale cattolica (2021), La Chiesa dei Padri (2015), Divorzio e seconde nozze nella tradizione greca (2014), Fare il confessore oggi (2012), La penitenza nelle chiese ortodosse (2005), Preti sposati per volontà di Dio? (2004); ha curato con Andrea Grillo Per tutti i giorni della mia vita (2015).