L’enigma della sessualità umana

28 Apr 2023 - Nuovi arrivi

L’enigma della sessualità umana

L'enigma della sessualità umana / Alberto Frigerio

Autore/Curatore: Frigerio, Alberto

Pubblicazione: Milano : Glossa, 2022

Descrizione:  XIV, 217 p. ; 21 cm

Collocazione: 241.66 FRIGA ENIDS

Presentazione

Il testo di Frigerio indaga l’enigma della sessualità umana in chiave interdisciplinare, convocando le ricerche, gli autori e le scuole di pensiero più influenti in ambito neuroscientifico, psicologico, filosofico e teologico. La rassegna critica delle diverse posizioni offre la cornice entro cui indagare la condizione transgender e omosessuale e dischiude il superamento del paradigma biologistico e culturalista, rispettando la complessità della sessualità umana, ma anche il suo irriducibile carattere personalistico.

Struttura

Il volume si apre con la Prefazione di Livio Melina, cui seguono la breve Introduzione e quattro capitoli: Rivoluzione sessuale e costumi sociali; Nozione di differenza sessuale; Carattere teologico della differenza sessuale; Questioni specifiche. Il testo termina con la Conclusione e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

L’enigma della sessualità umana è il numero 15 della collana “Strumenti” della casa editrice milanese Glossa.

Autore

Alberto Frigerio, nato a Lecco nel 1980, è un presbitero della diocesi di Milano dal 2014. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2005 e, nel 2018, ha conseguito un Master in Neuroscienze presso l’Università di Edimburgo in Scozia, la Licenza e il Dottorato in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Dal 2019 insegna Etica della vita all’ISSR di Milano e, dal 2020, coordina il Master Universitario di I livello “La spiritualità nella cura. Accompagnamento nel mondo della salute”, organizzato dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e affidato all’ISSR.

Altri testi di Frigerio in biblioteca

Il biblioteca è presente un altro testo di Alberto Frigerio: Corpo e lógos nel processo identitario (2020).