Linguaggio religioso e linguaggio teologico

4 Mar 2022 - Nuovi arrivi

Linguaggio religioso e linguaggio teologico

Linguaggio religioso e linguaggio teologico : raccontare l'invisibile a partire dal contesto giovanile / Gaetano Tortorella

Autore/Curatore: Tortorella, Gaetano

Pubblicazione: Romae : [s.n.], 2020

Collocazione: 230.014 TORTG LINRE

Il testo prende spunto dall’esperienza d’insegnamento della religione nella scuola da parte dell’Autore, il quale coglie che il linguaggio “dottrinale” delle comunità ecclesiali risulta essere progressivamente e ineluttabilmente sempre più distante dal vissuto delle nuove generazioni e sostanzialmente incapace di generare significati. Da qui nasce la sfida di comprendere quale tipo di linguaggio sia oggi adeguato a raccontare l’evento della fede, un linguaggio cioè che porti con sé una visione del mondo, una potenza emotiva capace di significazione, un senso più o meno esplicitato della vita, una direzione esistenziale, le categorie di fondo che costituiscono la grammatica della contemporaneità.

Il testo, che si apre con l’Introduzione generale, è strutturato in tre parti: Lettura dell’esistente: giovani e fede; Il linguaggio dell’invisibile e il contesto postmoderno; Una proposta di linguaggio dell’invisibile. La prima parte è costituita da quattro capitoli: Presupposti culturali: postmodernità, sacro, religione ed esperienza della fede; I dati sociologici; Un’indagine in rete sul linguaggio dell’invisibile: ipotesi di un profilo; Il postmoderno come kairòs. La seconda parte è formata da cinque capitoli: Linguaggio e comunicazione; Il contributo delle scienze umane: linguaggio ed emozioni; Linguaggio, gioco, creatività e desiderio. Il sentimento del mistico tra mondo e realtà; La teologia e il linguaggio nel postmoderno; Usi del linguaggio dell’invisibile e compito della teologia. La terza ed ultima parte vede quattro capitoli: Fondazione di un linguaggio teologico adeguato al contesto contemporaneo; Contenuti essenziali e linguaggio teologico a partire dal principio “vita”; La relazione come forma del linguaggio; Annuncio e linguaggio. Il volume termina con la Conclusione generale e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Gaetano Tortorella di Ancona (1963) è docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico marchigiano e l’Istituto superiore di Scienze religiose Redemptoris Mater, entrambi di Ancona. Insegna religione cattolica presso il Liceo artistico E. Mannucci e presso il Liceo C. Rinaldini, entrambi di Ancona.

Altri testi di Tortorella in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Gaetano Tortorella, di cui è il curatore: Il corpo celebrante. Per una lettura fenomenologica della sacramentaria (2014); Matrimonio e famiglia: il progetto di Dio. Aspetti teologici, spirituali e pastorali (2003) con Agostino Gasperoni; Matrimonio e famiglia: quale futuro? Aspetti antropologici (2001) con Duilio Bonifazi.