L’umano dei sacramenti

19 Ott 2022 - Nuovi arrivi

L’umano dei sacramenti

L'umano dei sacramenti / B. Baratto ... [et al.] ; a cura di Roberto Tagliaferri

Autore/Curatore: Tagliaferri, Roberto

Pubblicazione:  Roma : CLV-Edizioni Liturgiche ; Padova : Abbazia di Santa Giustina, 2022

Descrizione: 310 p. ; 21cm

Collocazione: 234.16 TAGLR UMADS

Presentazione

Il problema maggiore di cui la pratica dei sacramenti oggi soffre sembra riguardare il loro radicamento e la loro rilevanza sul piano antropologico. Nella loro costituzione teandrica, essi si connettono in modo decisivo con diversi aspetti della vita umana, aprendola all’incontro con la salvezza in Cristo. Tuttavia proprio questo legame risulta problematico e spinge continuamente verso la ricerca di nuovi correttivi pastorali. Si rende dunque necessario ripensare e approfondire la dimensione antropologica dei sacramenti. Gli autori del testo presentano diverse ipotesi di ricerca.

Struttura

Il testo, che si apre con l’Introduzione del curatore, Roberto Tagliaferri, è strutturato in due parti: Approccio teoretico e storico e Sondaggi sui sacramenti. La prima parte è formata da quattro contributi: La genetica dei sacramenti. Il background antropologico dei sette sacramenti di Roberto Tagliaferri; I sacramenti e i sacramentali e la questione dell’Istituzione di Loris Della Pietra; L’intelligenza dei sacramenti: esperienza di altro e esperienza di sé. Un confronto tra diversi “generi” di comprensione di Andrea Grillo; I sacramenti al Concilio di Trento: criteri e presupposti nell’elaborazione dei settenario sacramentale di Angelo Maffeis. La seconda parte è composta da cinque contributi: Iniziazione cristiana: necessità e difficoltà antropologica del processo iniziatico di Bruno Baratto; La crisi antropologica della Penitenza: misericordia e controllo di Roberto Tagliaferri; Il difficile rapporto tra salute e salvezza: il “contatto” con il mistero pasquale di Cristo nella celebrazione dell’Unzione degli infermi di Gianni Cavagnoli; I problemi antropologici del sacramento del matrimonio di Roberto Tagliaferri; La problematica dei sacramenti oggi: una “questione antropologica” di Luigi Girardi.

Collana

L’umano dei sacramenti è il numero 37 della collana “Caro Salutis Cardo”, sezione Contributi, delle Edizioni Liturgiche CLV di Roma in coedizione con la casa editrice Messaggero di Padova. Tale collana, curata da G. Bonaccorso, G. Cavagnoli e R. Tagliaferri, in tre sezioni (Contributi, Studi e Sussidi) offre la ricchezza di pensiero e i risultati della ricerca e della riflessione in campo liturgico.

Curatore

Roberto Tagliaferri, nato nel 1953, è presbitero della diocesi di Piacenza-Bobbio dal 1979. Attualmente è parroco di Vigoleno S. Giorgio di Vernasca (PC) ed è docente di Teologia all’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina di Padova.

Altri testi di Tagliaferri in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Roberto Tagliaferri: I “segni dei tempi” (2020), L’altra Maria (2019), La sesta piaga: il fondamentalismo (2018), Miti e credenze (2015), Il cristianesimo “pagano” della religiosità popolare (2014), Il travaglio del cristianesimo (2012), La tazza rotta (2009), Il matrimonio cristiano (2008), La “magia” del rito (2006); e, come curatore: Competenza rituale (2020), Pastorale liturgia e altre pratiche della fede (2018), L’esperienza del sacro e il senso della fede (2017), La pastoralità e la questione dell’individuo nella liturgia (2016), Liturgia e immagine (2009).