Mosè nostro maestro

28 Apr 2023 - Nuovi arrivi

Mosè nostro maestro

Mosè nostro maestro : interpretazioni ebraiche e letture cristiane / Massimo Giuliani

Autore/Curatore:  Giuliani, Massimo

Pubblicazione:  Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2022

Descrizione:  187 p. ; 21 cm

Collocazione: 221.924 GIULM MOSNM

Presentazione

Ebrei e cristiani condividono i cinque libri di Mosè, cuore della rivelazione al monte Sinài, che i primi chiamano Torà, i secondi Pentateuco, senza il quale è impossibile comprendere il Nuovo Testamento (come afferma la Dei Verbum). Persona o personaggio che sia, Mosè resta centrale tanto per il giudaismo quanto per il cristianesimo: nel corso dei secoli non ha mai smesso di ispirare esegeti e teologi di entrambe le fedi. Poiché il dialogo, oggi, si alimenta di una sempre più approfondita conoscenza delle diverse interpretazioni e letture dei Testi sacri, l’Autore esplora e commenta tali diversi approcci, dando voce ai rabbini di Israele che hanno creato il midrash e ai teologi che nei primi secoli hanno forgiato il cristianesimo: gli uni e gli altri sono affascinati da Mosè, l’uomo che parlava a tu per tu con Dio, umile e al contempo determinato, non privo di difetti, come ogni altro uomo, ma anche generoso fino al sacrificio di sé, modello di fede nell’obbedire e trasmettere i comandi divini. Pertanto, Mosè «servo del Signore» e «nostro maestro» parla ancora attraverso lo studio delle fonti ebraiche e cristiane, mostrando la perenne vitalità delle Scritture.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Roberta Ascarelli, Presidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Roma. Seguono tre capitoli: Come leggere oggi la figura di Mosè; L’importanza di «Mosè nostro maestro» nelle tradizioni religiose monoteiste; Sette momenti della vita e della missione di Mosè «nostro maestro». Il volume si chiude con la Bibliografia.

Collana

Mosè nostro maestro è il numero 4 della collana “Il Melograno” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI). La neocollana, a cura di Marco Cassuto Morselli e Massimo Gargiulo, tratta di personaggi biblici nell’esegesi ebraica e cristiana. In biblioteca sono presenti i numeri 1 e 2: Il profumo di Abramo e Dov’è Caino, tuo fratello?, entrambi del 2021.

Autore

Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento, dove coordina il corso di laurea in Filosofia. Ha insegnato per anni negli Stati Uniti ed è stato membro del comitato scientifico del Meis-Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah (Ferrara). Collabora con il Master di cultura ebraica dell’Ucei-Unione delle comunità ebraiche italiane. Insegna Pensiero ebraico pure all’Università di Urbino.